Calcio, penalizzazioni per Cosenza e Foligno

Ridisegnata la classifica nel girone B del torneo di Prima Divisione

giovedì 21 aprile 2011
A cura di Luca Guerra
Ancora una volta la scure della Corte di Giustizia Federale si è abbattuta sui tornei di Lega Pro, ridisegnando le classifiche dei tornei di Prima e Seconda Divisione. Nella giornata di ieri la Cgf, a sezioni unite, ha esaminato i ricorsi della Procura Federale contro le decisioni prese dalla Disciplinare lo scorso 8 aprile. I detti ricorsi riguardavano l'ultima tranche di penalizzazioni per inadempienze amministrative rilevate dalla Covisoc, che avevano portato qualche giorno addietro a dei deferimenti. Sono stati respinti i ricorsi di Giulianova, Carpi, Matera e Alessandria, mentre la Corte ha accolto i ricorsi presentati dalla Procura federale riguardo Salernitana, Cosenza, Foligno, Vibonese, Pro Patria, Giulianova, Catanzaro, Brindisi, Sangiovannese e Melfi. Alle società summenzionate è stato dato un punto di penalizzazione.

Per quanto riguarda il girone B del campionato di Prima Divisione, che vede impegnato il Barletta nella lotta per non retrocedere, il punto di penalizzazione inflitto a Cosenza e Foligno complica ulteriormente la corsa alla salvezza delle due squadre. I silani scendono in quartultima posizione con 31 punti, a 3 lunghezze dalla salvezza rappresentata dalla Ternana, mentre gli umbri restano in penultima posizione, con 26 punti. Ora il vantaggio sulla Cavese fanalino di coda si è dimezzato, e corrisponde a un solo punto.

Di seguito la classifica aggiornata del campionato di Prima Divisione, girone B:

Nocerina 65; Benevento 55; Juve Stabia 51; Atletico Roma e Taranto 47;; Foggia (-2) 44; Siracusa e V. Lanciano 41; Lucchese 38; Barletta 36; Pisa e Gela 35; Ternana (-2) 34; e Andria BAT 32; Cosenza (-6) 31; E. Viareggio 29; Foligno (-4) 26; Cavese (-6) 25.

Eventuali altri deferimenti ora potrebbero scattare successivamente al 15 maggio, data in cui è fissato il deposito delle documentazioni., ma le possibili successive penalizzazioni sarebbero da scontare nella prossima stagione.