Calcio, numeri e convocati dell'Esperia Viareggio

I prossimi avversari del Barletta di scena domani al "Puttilli"

sabato 20 novembre 2010 11.06
A cura di Luca Guerra
14 punti, tanti giovani di sicuro valore e un tecnico che fa giocare bene le proprie squadre. Questo il quadro della situazione dell'Esperia Viareggio dopo 13 turni nel girone B del campionato di Prima Divisione. Una squadra che a inizio stagione molti addetti ai lavori davano quasi per spacciata, pronostico ad oggi smentito grazie all'abnegazione messa in mostra dagli atleti viareggini, che sopperiscono alla mancanza di esperienza con la maggiore corsa. I 14 punti in dote oggi ai ragazzi di Beppe Scienza sono frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte: tra le mura amiche il ruolino di marcia del Viareggio conta i 3 successi, 2 pareggi e una sola sconfitta, subita nel sesto turno dal Benevento. In trasferta i dati sono deficitari: su 7 gare disputate fuori casa, ci sono 3 pareggi e 4 sconfitte. 11 le reti realizzate, di cui 8 in casa e 3 fuori; mentre le marcature al passivo sono 16, di cui 6 subite in casa e 10 in trasferta.

Il miglior marcatore del Viareggio è il centravanti Tommaso Marolda, autore ad oggi di 5 reti, tutte pesanti. I giocatori più utilizzati sono il mediano Castiglia, che non ha saltato un minuto in questo campionato, e appunto il centravanti Marolda, con 13 presenze su 13 partite. I giocatori più ammoniti sono lo stopper Fiale e la punta Longobardi con 4 "gialli"; l'unica espulsione rimediata è stata quella rimediata dal centrale difensivo Massoni. La squadra si dispone solitamente con un 4-4-2 molto corto, che fa della difesa alta e dei reparti "corti" i propri punti di forza. L'Esperia Viareggio precede di tre lunghezze il Barletta, e la partita di domani è un'occasione da non perdere per i ragazzi di mister Sciannimanico. Sulla panchina bianconera, intanto, non potrà sedere Simone Masi, allenatore in seconda del team bianconero che sta scontando la squalifica per due giornate comminatagli dal Giudice Sportivo.

Nella giornata di ieri, dopo l'ultimo allenamento, l'allenatore viareggino Giuseppe Scienza ha diramato la lista dei convocati per la partita che i toscani affronteranno domani alle 14:30 sul manto erboso del "Cosimo Puttili" di Barletta. La partita è valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Prima Divisione, girone B. Per la trasferta di Barletta Scienza ha portato con sé 19 giocatori, tra i quali spiccano le assenze del portiere Pinsoglio e dei centrocampista Kras e Lupp, infortunati. Recuperato Bertolucci, nessuna assenza per squalifica nei viareggini.

Di seguito la lista dei convocati dell'Esperia Viareggio:

PORTIERI: Bartelletti, Merlano;
DIFENSORI: Bertolucci, Brighenti, Carnesalini, Fiale, Gigli, Malacarne, Massoni, Modica;
CENTROCAMPISTI: Calamai, Castiglia, Cristiani, Pizza, Taormina;
ATTACCANTI: D'Antoni, D'Onofrio, Longobardi, Marolda.

E' dunque probabile che Scienza disponga la squadra con il consueto 4-4-2: in luogo di Luppi sulla fascia sinistra di centrocampo si giocano un posto tra i titolari Cristiani e Malacarne, con il secondo che garantirebbe un approccio più difensivo alla gara. Tra i pali confermato Merlano in luogo di Pinsoglio, mentre in avanti D'Onofrio insidia Longobardi per una maglia da titolare. Quasi certo il rientro di Bertolucci nella posizione di esterno sinistro basso in luogo di Brighenti. In difesa ballottaggio tra Gigli e Fiale per un posto nel cuore della difesa, in mediana Scienza deve decidere tra Taormina e Calamai, con il primo favorito. Dovrebbe sedere in tribuna il centrale difensivo Modica. Ecco la probabile formazione dell'Esperia Viareggio

PROBABILE FORMAZIONE Esperia Viareggio (4-4-2): Merlano; Carnesalini, Massoni, Fiale (Gigli), Bertolucci; Taormina, Pizza, Castiglia, Cristiani (Malacarne); Marolda, Longobardi (D'Onofrio). A disposizione: Bartelletti, Gigli, Brighenti, Malacarne, Calamai, D'Antoni, D'Onofrio. Allenatore: Scienza.
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:

Nocerina 26; Benevento 25; Atletico Roma 24; Foggia (-1) 20; Gela, V. Lanciano e Taranto 19; Cosenza 18; Juve Stabia 17; Foligno (-1) e Siracusa 15; Viareggio, Pisa e Andria 14; Lucchese 13; Ternana 12; Cavese (-5) e Barletta 11.