Calcio, le partite di oggi nel girone del Barletta

Le sfide dell'ottava giornata

domenica 10 ottobre 2010
A cura di Luca Guerra
Il match che oggi vedrà il Barletta impegnato nello scontro diretto del "Nicola De Simone" contro il Siracusa fanalino di coda è solo uno dei nove incontri che compongono l'ottavo turno del torneo di Prima Divisione, girone B.

Il campionato sinora si è rivelato livellato verso il basso, con il solo Atletico Roma a marce alte, anzi altissime. Con 18 punti i capitolini sono a punteggio pieno con ben cinque punti di vantaggio sul trio di inseguitrici composto da Benevento, Taranto e Lanciano, squadra contro la quale l'Atletico Roma dovrà recuperare il match della sesta giornata. L'armata allenata da Incocciati accoglierà al Flaminio una Nocerina che stenta in trasferta.

Le inseguitrici hanno partite non impossibili: i giocatori della Virtus Lanciano saranno protagonisti della sfida del "Degli Ulivi" contro l'Andria, squadra forte tra le mura amiche, ma non superiore al team frentano. Anche il Benevento giocherà lontano dal campo casalingo, al San Vito dove troverà ad attenderlo un Cosenza in crisi, con l'esordiente Somma in panchina. Solo il Taranto giocherà in casa: allo Iacovono arriva una Lucchese in crisi e con diverse assenze.

Le altre sfide propongono incroci interessanti: il Foggia di Zeman va a Gela, sul campo di una squadra in ascesa, sempre vittoriosa in casa. Si prevede una sfida ricca di gol, di fronte ci sono i due migliori attacchi del campionato. Il Viareggio, avversario nello scorso turno proprio del Foggia, va a Castellamare di Stabia. Due squadre in calo dopo un buon avvio, con la Juve Stabia vogliosa di riprendere il cammino verso i playoff. I campani perdono Molinari, ma recuperano Corona dopo la squalifica.

Chiudono il turno Pisa-Cavese e Ternana-Foligno: la gara di Pisa vale già punti-salvezza, da contendere tra due formazioni in ripresa, che hanno conquistato nello scorso turno la prima vittoria in stagione. Il derby umbro oppone una Ternana (Tozzi Borsoi in gran salute) che viaggia a corrente alternata a un Foligno in crisi di risultati, in cui la panchina di mister Matrecano scricchiola.