Calcio, l’ Osservatorio si riunisce: nasce una nuova alleanza società-tifosi

Previsto, fra gli altri, un albo d’oro degli striscioni autorizzati

martedì 8 maggio 2012 0.59
E' di grande attualità il tema delle tifoserie e del ruolo che esse ricoprono al giorno d' oggi, nelle decisioni societarie e nella vita dei calciatori. Si dice che a loro sia affidato troppo potere, anche su concessione delle società stesse, o che queste siano addirittura sotto il loro controllo.

E' necessario dunque ripristinare le giuste gerarchie fra le due parti, comprenderne i ruoli, e tracciare delle linee guida sui comportamenti e regole da seguire.
A questo è servita la riunione dell' Osservatorio presso la scuola superiore di polizia per la prima volta allargata anche a rappresentanze dei tifosi: la FISSC e la Federsupporter hanno preso parte come osservatori esterni con lo scopo di aprire una nuova stagione nel segno della legalità negli stadi.

La riunione è stata proficua, in quanto sono state varate diverse misure organizzative in merito all' introduzione negli impianti di oggetti vietati e dell' esposizione di striscioni in trasferta. A tal proposito è stavo istituito un vero e proprio albo degli striscioni autorizzati, una novità assoluta, all' interno del quale sarà possibile leggere il regolamento relativo per ciascuno stadio, oltre informazioni di interesse generale.

Queste decisioni arrivano dopo un accordo fra i presidenti delle due federazioni, dopo consultazione dei vari Paesi UE e di 76 dirigenti dei Gruppi Operativi di Sicurezza Nazionale. La consultazione dell' albo sarà consentita anche tramite il sito dell' Osservatorio, in collaborazione con le rispettive Questure.

Infine, durante la riunione stessa, è stato presentato un progetto dal titolo "Calciosociale" che mira a riqualificare tramite il calcio i quartieri più disagiati. Per un calcio migliore, c'è bisogno del supporto di tutte le componenti interessate. Perché il mondo del pallone deve girare non solo attorno ai gruppi di tifoseria organizzata, ma anche attorno alle tante famiglie che affollano le tribune degli stadi.


[Orazio Rotunno]