Calcio, il punto sulla Bassano Virtus

I prossimi avversari del Barletta hanno un solo punto in classifica

sabato 8 ottobre 2011
Una squadra, una città
Una mentalità moderna, un modo di pensare vincente, una propensione al lavoro ed al sacrificio per i colori giallorossi, che rappresentano la città di Bassano del Grappa e la sua gente. In queste parole è compreso il senso della sfida del Bassano Virtus, ossia il perseguimento degli obiettivi attraverso una nuova mentalità gestionale dello sport. L'obiettivo del club è duplice. Da una parte, vi è la volontà di diventare una realtà di successo nel calcio italiano attraverso una nuova filosofia di gestione sportiva che coniuga modernità ed innovazione ai valori tradizionali dello sport. Dall'altra, vi è il lavoro che stiamo perseguendo con il Settore Giovanile, che vuole sviluppare nel territorio un'attività agonistica e sociale di qualità attraverso l'aggregazione dei giovani utilizzando lo sport come strumento educativo. Tale impostazione societaria, introdotta da quando la proprietà del club è passata al Gruppo Diesel, di cui Renzo Rosso è il patron, ha portato da subito risultati importanti.

La storia
Nella stagione 2004/05 il Bassano per la prima volta nella sua storia raggiunge la promozione in C2, passando quindi ai campionati di calcio professionistici. Nella stessa stagione i giallorossi si laureano Campioni D'Italia Dilettanti. Nella stagione 2005/06 la società si consolida nella categoria e l'anno successivo (2006/07) si qualifica per i playoff per la promozione in C1. La stagione 2007/08 vede il Bassano in testa alla classifica di C1 in un lungo testa a testa con la Reggiana. Al termine di una stagione combattutissima, i giallorossi raggiungono la finale playoff e vincono sia la Coppa Italia di Serie C che la Coppa Disciplina. Nella stagione 2008/09 il Bassano si qualifica per la terza volta consecutiva ai playoff; la promozione arriva nella stagione 2009/10, col il Bassano che nella stagione successiva giocherà per la prima volta in Prima Divisione. La stagione 2010/11 vede il Bassano cullare il sogno playoff per un paio di mesi, per poi ottenere comunque il consolidamento della categoria, vincendo nuovamente la Coppa Disciplina e vantando la seconda miglior difesa di tutta la Lega Pro.

La Virtus 2011/2012
La stagione 2011/12 si è aperta per il Bassano in maniera difficoltosa a causa dei numerosi infortuni subiti nella fase di preparazione del campionato ed il primo punto è arrivato a Bolzano domenica scorsa, giornata in cui Jaconi ha potuto schierare quasi tutti i titolari. I giocatori di punta sono Sandro Porchia, Marcelo Mateos, Shadi Ghosheh e Riccardo Bonetto giunto in estate dalla Lazio, senza dimenticare capitan Basso, vero e proprio veterano del club. In estate sono giunti all'ombra del grappa anche Filippo Scaglia, promettente difensore classe '92 prelevato dal Torino e Mattia Proietti, anch'egli classe '92 di proprietà della Juventus e già convocato nella Nazionale Under 20 di categoria

PROBABILE FORMAZIONE BASSANO VIRTUS ANTI-BARLETTA(4-4-1-1): Grillo; Basso; Scaglia, Porchia, Ghosheh; Iocolano, Mateos, Morosini, Bonetto; Ferretti; Longobardi. A disposizione: Poli, Drudi, Lorenzini, Maniero, Martina, Gasparello, Guarinielloi. Allenatore: Osvaldo Jaconi.

Marco Bruno