Calcio, il punto sulla 33^ giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Lo Spezia aggancia il Trapani in vetta, tutto da decidere in zona-retrocessione

martedì 1 maggio 2012 1.35
A cura di Luca Guerra
Colpi di scena, i più fedeli compagni di viaggio del girone B del campionato di Prima Divisione Lega Pro: anche domenica, nel turno numero 33 della competizione, che ha chiuso il tour de force con 3 giornate del torneo in una settimana, si sono registrati risultati inattesi e ribaltoni tra capo e coda della graduatoria. I botti sono tutti a La Spezia, dove i liguri sono tornati dal "Rocco" di Trieste con i tre punti in tasca, che hanno significato l'aggancio al Trapani, bloccato sull'1-1 al "Druso" di Bolzano contro il SudTirol: spezzini e siciliani primi a pari punti, con i primi avanti negli scontri diretti. Al terzo posto sale il Siracusa, che supera la Virtus Lanciano in casa, mentre la quinta piazza è ancora della Cremonese, che raggiunge con un rigore dubbio l'1-1 a Latina e tiene a un punto il Barletta, vittorioso sulla Carrarese. Conquista la salvezza matematica il Pergocrema, che pareggia a reti bianche con l'Andria al "Voltini", mentre il Prato non va oltre lo 0-0 a Portogruaro e non stacca il Bassano Virtus, fermato sul 2-2 dal Piacenza al "Mercante" e l'ultima posizione. Il Frosinone vince a Salò e inguaia la Feralpi, che scende così in quintultima posizione.

Giornata che non eccelle in quanto a marcature: 21 le reti messe a segno, delle quali 11 realizzate dalle formazioni di casa e 10 dagli ospiti. Turno all'insegna della "pareggite", con ben 5 segni "X", due vittorie interne e due acuti esterni. Sul piano statistico, segna e va da solo in vetta alla classifica cannonieri Giuseppe Le Noci (Cremonese), mentre sale a 14 Fabio Mazzeo del Barletta. Due le doppiette di giornata, messe a segno da De Sena (Portogruaro) e Santoruvo (Frosinone). Altrettanti sono stati i rigori messi a segno, firmati da Le Noci e Albanese (Sud Tirol). Sul versante disciplinare, 36 sono stati i cartellini gialli sventolati dai direttori di gara e 4 sono state invece le espulsioni, all'indirizzo di Gadignani (Triestina), Capece (Virtus Lanciano), Cavagna (Prato) e mister Eugenio Corini (Frosinone). Riviviamo il weekend appena trascorso attraverso i temi principali offerti dai campi:


Spezia, "remuntada" completata; il Trapani dal paradiso all'inferno in 12', Siracusa primo (virtuale)- Un rigore messo a segno dal redivivo Albanese a cinque minuti dalla fine nega al Trapani il successo a Bolzano e mette nelle mani dello Spezia la promozione diretta. La festa siciliana dura appena 12 minuti, esattamente il tempo trascorso tra il vantaggio di Sabatino al "Druso" e il centro del ligure Lucioni per l'1-2 di Trieste, e il pari altoatesino permette allo Spezia di appaiare i granata di Rocco Boscaglia in testa a quota 59, con il vantaggio negli scontri diretti (2-0; 0-1). E pensare che il Trapani appena nove turni fa aveva ben 9 punti di vantaggio sul secondo posto: nel prossimo turno decisivi saranno Spezia-Latina e Trapani-Bassano Virtus. In terza piazza sale il Siracusa, che supera il Lanciano nello scontro diretto e in classifica grazie al centro di Coda dopo appena 10', su bel traversone di Pepe. E senza la penalizzazione di 5 punti che oggi li attanaglia, gli aretusei sarebbero primi in solitaria con ben 60 punti;

Quinto posto, è volata a tre fino al 90'; Frosinone, quanti rimpianti...-Ancora tutto da decidere anche per i posti validi per i play off. Rallenta la Cremonese, che strappa un punto al "Francioni" di Latina, grazie al dubbio rigore assegnato a Le Noci per fallo di Bernardo su Cesar, che impatta il vantaggio pontino a firma di Kolawole e ne approfittano Barletta, che liquida la Carrarese al "Puttilli" con un secco 2-0 firmato Mazzeo e Infantino, SudTirol, che appunto blocca il Trapani, e Frosinone: proprio i ciociari sono la formazione con maggiori rimpianti nel torneo, considerata la sconfitta in extremis subita nello scorso turno in quel di Bassano del Grappa. A Salò i canarini passano grazie alla doppietta di Santoruvo, che vanifica il temporaneo pareggio di Emiliano Tarana e inguaia i bresciani, oggi quintultimi;

Corsa-salvezza: Bassano Virtus, Prato e Piacenza, chi cadrà dalla torre? L'Andria vicinissima al "miracolo"- Tutto ancora aperto anche in zona retrocessione, il Bassano strappa un punto al Piacenza e nonostante sia ultimo in classifica può ancora sperare nei play out. Al "Mercante" match pirotecnico, con i virtussini due volte in vantaggio con Correa e Longobardi, e due volte raggiunti da Bombagi e Bertoncini: decisivo sarà l'ultimo turno. Recrimina per un altro 2-2 il Prato, che passa prima con Silva Reis e Pisanu, poi subisce il ritorno del Portogruaro negli ultimi 10' con la doppietta di De Sena. L'ultimo posto per i toscani è oggi lontano un solo punto. Da azzurri che rischiano di retrocedere, a dei biancazzurri in pole per la salvezza: l'Andria strappa il terzo 0-0 esterno di fila e conquista un punto d'oro a Crema. Gialloblù lombardi salvi e Andria che dovrà battere il Portogruaro al "Degli Ulivi" per mantenere la categoria.

LE PARTITE E I MARCATORI DELLA 33^ GIORNATA DI CAMPIONATO (29/04/2012, ore 15):
Barletta-Carrarese 2-0: 10' Mazzeo, 35' Infantino;
Bassano Virtus-Piacenza 2-2: pt 2' Correa (BV), pt 18' Bombagi (P), st 5' Longobardi (BV), st 22' Bertoncini (P);
Feralpi Salò-Frosinone 1-2: 3´pt Santoruvo (FR), 31´pt Tarana (FE), 14´st Santoruvo (FR);
Latina-Cremonese 1-1: 45' Agodirin (L), 47' Le Noci (C) su rigore;
Pergocrema-Andria 0-0
Portogruaro-Prato 2-2: 24'p.t. Silva Reis (PR), 17's.t. Pisanu (PR), 38'e 47's.t. De Sena (PO);
Siracusa-Virtus Lanciano 1-0: 10' Coda.
Sud Tirol-Trapani 1-1: 72' Sabatino (T), 87'Albanese (S) su rigore;
Triestina-Spezia 1-2: 6'pt Mattielig (T), 31'pt Madonna (S) 39'st Lucioni (S).
(Twitter: @GuerraLuca88)
Classifica aggiornata al turno 33:
Spezia e Trapani 59 punti; Siracusa 55; Virtus Lanciano 54; Cremonese 48; Barletta 47; Sudtirol 45; Frosinone, Carrarese e Portogruaro 42; Pergocrema 40; Andria 36; Triestina, Latina e Feralpi Salò 35; Piacenza 33; Prato 32; Bassano Virtus 31.
N.B.: Piacenza penalizzato di 9 punti; Cremonese penalizzata di 6 punti; Siracusa penalizzato di 5 punti; Pergocrema penalizzato di 5 punti; Barletta penalizzato di 1 punto.

CLASSIFICA MARCATORI:
17 Gol: Le Noci (Cremonese)
16 Gol: Pavoletti (Lanciano)
14 Gol: Evacuo (Spezia), Godeas (Triestina), Mazzeo (Barletta)
13 Gol: Fischnaller (Sud Tirol), Madonia (Trapani)
10 Gol: Pia (Pergocrema), Corazza (Portogruaro)