Calcio, il punto sulla 31 ^ giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Primo verdetto ufficiale: Nocerina promossa in serie B

martedì 26 aprile 2011 12.12
A cura di Luca Guerra
La notizia era nell'aria, serviva solo appuntare sul calendario la storica data. E nel suo uovo di Pasqua la Nocerina e i suoi tifosi hanno trovato il regalo più atteso. Sabato 23 aprile 2011: per la terza volta nella loro storia i campani acquisiscono sul campo la promozione diretta in serie B. Lo fa sul campo di uno storico "nemico", sportivamente parlando, il Foggia di Zdenek Zeman. I "molossi" espugnano lo "Zaccheria" e portano a +12 il vantaggio sul Benevento, vantaggio incolmabile considerando che mancano solo 3 turni con 9 punti a disposizione fino al termine della stagione. Oltre ai rossoneri, in chiave playoff ridono anche l'Atletico Roma, che torna al successo con Chiappara in panchina, e il Taranto, che con una prova autoritaria conquista i 3 punti sul terreno del "Menti" di Castellamare di Stabia.

Sul piano statistico, giornata all'insegna del segno X. Ben 5 i pareggi, in particolare muovono la classifica tutte le squadre in lotta per la salvezza ad eccezione della Cavese, sempre più ultima. 19 le reti realizzate, di cui 11 alle formazioni di casa e 8 dalle squadre in trasferta. Una sola doppietta, messa a segno da Emanuele Padella, stopper-goleador dell'Atletico Roma. Giornata tesa dal punto di vista disciplinare, con 39 ammonizioni e ben 7 cartellini rossi sventolati da parte dei direttori di gara. Espulsi anche due allenatori, Giuseppe Scienza dell'Esperia Viareggio e Giovanni Pagliari del Foligno.

3: tanti sono stati i gol annullati al Foggia nel contestato match interno contro la Nocerina. 0-1 il punteggio finale, che ha permesso ai rossoneri campani di festeggiare fino a notte fonda con i loro supporters, che hanno atteso in migliaia il ritorno della truppa di mister Auteri in pullman. Pomante con un tap-in su azione nata da un calcio d'angolo mette il suggello sulla promozione dei "molossi", veri padroni del campionato. Il club di Nocera Inferiore non era molto accreditato per la vittoria finale, ma una marcia costante e vincente l'ha legittimato come caterpillar del torneo. Per il Foggia una sconfitta che riduce al lumicino le speranze di un piazzamento playoff.

Se Nocera Inferiore ride, Benevento non piange. I sanniti, abbandonate da qualche settimana le velleità di promozione diretta, conquistano un punto sul terreno di un'Andria BAT che lotta con il coltello tra i denti per raggiungere la salvezza. Padroni di casa in 10 dalla metà della prima frazione per l'espulsione comminata a Pierotti, Benevento in vantaggio in avvio di ripresa con il solito Evacuo, pareggio biancoblù con Paolucci direttamente da calcio d'angolo. I campani si accontentano dell'1-1 e guadagnano un punto sulla diretta inseguitrice, la Juve Stabia. Le "vespe" perdono malamente l'atteso anticipo di playoff contro il Taranto tra le mura amiche: l'autogol di "re" Giorgio Corona dopo 4 giri di lancette instrada il match verso il Mar Jonico, Girardi e Sy a cavallo dei due tempi chiudono la pratica. Juve Stabia ferma a quota 51, Taranto che si propone a una sola lunghezza di distanza come seria pretendente alla terza piazza.

A braccetto con il Taranto avanza l'Atletico Roma: i capitolini, rigenerati dall'addio di Incocciati e dall'insediamento del loro ex-compagno Chiappara in panchina, sconfiggono con un tennistico 6-0 una derelitta Cavese. Padella (2), Babù, Franchini, Chiaretti e Mazzeo mettono la loro firma sul successo dei romani. Inevitabile l'addio tra le fila campane di mister Melotti al termine della gara. Al suo posto si fa il nome di Franco Dellisanti. Terminano nel sabato di Pasqua le residue speranze playoff di Siracusa e Virtus Lanciano, che impattano sul pari nei confronti interni contro Cosenza e Pisa. Al "De Simone" vantaggio dei silani con Giacomini e risposta dell'aretuseo Mancino, nella ripresa vincono la stanchezza la paura di perdere. Stessa dinamica per Virtus Lanciano-Pisa: intorno alla mezzora della prima frazione arriva il botta e risposta tra Di Cecco e Fanucchi, nel secondo tempo gli ospiti fanno muro e portano a casa un punticino che lascia a +3 il vantaggio sulla zona-retrocessione.

Nei bassifondi della classifica sorride pienamente solo il Foligno: i "falchetti" di mister Pagliari, guidati da uno straordinario Cavagna, battono per 1-0 la Lucchese e reagiscono alla penalizzazione inflitta in settimana. Decisiva l'inzuccata di un difensore, Giovannini. Ora il vantaggio sull'ultima posizione è di 4 lunghezze. Un punto più su del Foligno troviamo l'Esperia Viareggio, che impatta sull'1-1 contro il Barletta nella sfida del "Torquato Bresciani": Bocalon dal dischetto sfrutta l'ingenuità dello stopper pugliese Lucioni, che con un fallo di mano concede il rigore ai toscani, ma il gol di Riccardo Innocenti riporta in parità i conti. Nella ripresa l'ordinata difesa biancorossa e l'espulsione del bianconero Cristiani bloccano il match sul pareggio. Stesso segno in schedina per Gela-Ternana: al "Presti" vince la paura di non farsi male, la divisione della posta è l'esito naturale di un match nel quale solo Docente e Sinigaglia tra i 22 in campo hanno provato a cambiare i binari della gara. Le uniche emozioni dello 0-0 tra siciliani e umbri sono state rappresentate dalle espulsioni di Nolè e Bigazzi.


I RISULTATI DELLA 31^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:
ANDRIA BAT-BENEVENTO 1-1
ATLETICO ROMA-CAVESE 6-0
ESPERIA VIAREGGIO- BARLETTA 1-1
FOGGIA- NOCERINA 0-1
FOLIGNO-LUCCHESE 1-0
GELA-TERNANA 0-0
JUVE STABIA-TARANTO 0-3
SIRACUSA-COSENZA 1-1
VIRTUS LANCIANO-PISA 1-1
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:

Nocerina 68; Benevento 56; Juve Stabia 51; Atletico Roma e Taranto 50; Foggia(-2) 44; Siracusa e V. Lanciano 42; Lucchese 38; Barletta 37; Pisa e Gela 36; Ternana (-2) 35; Andria BAT 33; Cosenza (-6) 32; E. Viareggio 30; Foligno (-4) 29; Cavese (-6) 25.

N.B.: Nocerina promossa in serie B.