Calcio, il punto sul ventisettesimo turno del campionato di Prima Divisione, girone B

Nessun successo esterno, male le squadre in coda

mercoledì 23 marzo 2011
A cura di Luca Guerra
Una frattura netta. E' quella che la classifica del campionato di Prima Divisione, girone B, mostra dopo 27 turni disputati. Ci sono infatti ben 8 punti di distacco tra Lucchese, a quota 37, e Pisa, a quota 29. I rossoneri di mister Indiani inseguono ancora il sogno playoff, con 5 punti di ritardo sul Taranto quinto in classifica, mentre i cugini nerazzurri si tengono a una sola lunghezza di distanza dalla zona playout, pur occupando la decima posizione in graduatoria.

Ventisettesima giornata di campionato, quella disputata tra domenica 20 e lunedì 21 marzo, caratterizzata da tante vittorie interne, ben 6, e 3 pareggi. Weekend davvero poco prolifico per le formazioni impegnate in trasferta: 14 reti realizzate, di cui 11 dalle squadre di casa e 3 dalle compagini ospiti. Due doppiette, di Sau del Foggia e Albadoro della Juve Stabia, e un solo rigore assegnato e fallito da Alfano della Cavese. Sotto il profilo disciplinare giornata "nervosa" con 33 ammoniti e 4 espusi.

Il turno appena archiviato è stato ancora una volta nel segno della Nocerina: in un "San Francesco" gremito dal tifo rossonero, i molossi di mister Auteri vincono e convincono contro la Ternana; il punteggio finale recita 1-0 per i padroni di casa grazie al centro del solito Negro in avvio di gara, ma i campani, ora a quota 62, hanno suggellato la vittoria con la traversa di Catania e le diverse prodezze dell'estremo ospite Visi. Alle spalle della Nocerina crede ancora in una rincorsa impossibile il Benevento, che nel posticipo di lunedì pomeriggio ha sconfitto con lo stesso punteggio il Pisa sul terreno di casa: di Felice Evacuo a 13' dal termine la rete decisiva. Sanniti che consolidano così la seconda posizione, tenendo a 4 punti di distanza la Juve Stabia.

Le "vespe" hanno infatti sconfitto con un sonante 3 a 1 l'Andria dell' (ex) mister Papagni; i biancazzurri rimediano così il quarto k.o. di fila e vengono risucchiati nel vortice della corsa per non retrocedere. La doppietta di Albadoro e il centro di Re Giorgio Corona firmano la vittoria gialloblù, a nulla è valso il momentaneo pareggio realizzato da Moro. Juve Stabia che sale così a quota 45, e scavalca l'Atletico Roma, uscito sconfitto dal pirotecnico match dello "Zaccheria". I capitolini trovano il vantaggio con Mazzeo sul finire della prima frazione, ma nella ripresa nulla possono contro la veemente reazione del Foggia: Sau con una doppietta in 5 minuti e il "folletto" Insigne ribaltano il risultato. Il 3-1 finale porta i Satanelli a ridosso del Taranto in zona playoff.: solo un punto di differenza tra le due compagini pugliesi.

Taranto che, come abbondantemente detto, ha ottenuto un punto nel derby del "Puttilli" contro il Barletta: un pari a reti bianche che soddisfa più gli jonici che i padroni di casa, che avrebbero meritato il bottino pieno per la supremazia dimostrata nel secondo tempo. In zona playoff da segnalare l'importante successo della Virtus Lanciano nello scontro diretto contro il Siracusa: i frentani approfittano dei 50' giocati dagli ospiti in inferiorità numerica (espulso Mancosu per fallo di reazione) e conquistano i tre punti grazie all'acuto di Titone nella prima frazione. I ragazzi di mister Camplone salgono così a 39, scavalcando i siciliani che restano al palo con 38 punti.

Nessun successo per le nove squadre che occupano la seconda metà della classifica: la Cavese probabilmente dice addio alle ultime speranze di salvezza diretta perdendo per 1 a 0 a Lucca. Il siluro di Carloto dalla distanza condanna gli aquilotti, che recriminano per il rigore del possibile pareggo fallito da Alfano nella ripresa e i tre legni colpiti da Bacchiocchi e Bernardo (2). Metelliani che vedono aumentare a 7 punti il distacco dalla zona playout, pur avendo una partita da recuperare, il 3 aprile contro il Barletta. A quota 27, in penultima posizione con i biancorossi, vi sono Esperia Viareggio e Foligno. I toscani muovono la classifica pareggiando in casa contro una diretta concorrente come il Gela: termina 1-1 con Bocalon che risponde nel finale al vantaggio siciliano realizzato da Docente. Pari interno anche per il Foligno, che al "Blasone" non va oltre lo 0-0 contro un buon Cosenza: tante occasioni fallite dai padroni di casa, in particolare da Falcinelli, ma la nota lieta riguarda il ritorno dal 1' di capitan Gregori, protagonista di una prestazione monstre dopo aver vinto una partita ben più importante.

LE PARTITE DELLA 27^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:
BARLETTA-TARANTO 0-0
BENEVENTO-PISA 1-0
ESPERIA VIAREGGIO-GELA 1-1
FOGGIA-ATLETICO ROMA 3-1
FOLIGNO-COSENZA 0-0
JUVE STABIA-ANDRIA 3-1
LUCCHESE-CAVESE 1-0
NOCERINA-TERNANA 1-0
VIRTUS LANCIANO-SIRACUSA 1-0
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:

Nocerina 62; Benevento 49; Juve Stabia 45; Atletico Roma 43; Taranto 42; Foggia(-2) 41; V. Lanciano 39; Siracusa 38; Lucchese 37; Pisa e Gela 29; Andria Bat, Cosenza (-3) e Ternana (-2) 28; Barletta*, Foligno (-2) e E. Viareggio 27; Cavese* (-6) 20.

N.B.: Barletta e Cavese hanno una partita in meno.