Calcio, il Barletta vola verso il primo test amichevole

Ieri cura della tenuta fisica, oggi in campo

sabato 21 luglio 2012
A cura di Luca Guerra
Si suda tanto in Val Pusteria: corsa, fatica e l'inculcamento dell'idea di una squadra aggressiva e vogliosa di far bene sono i concetti-chiave che l'allenatore del Barletta Calcio, mister Raffaele Novelli, sta cercando di trasmettere ai suoi in quel di Rio di Pusteria, località che poco ha a che vedere con le spiagge brasiliane di Rio de Janeiro. L'unica similitudine? Le acque, non marine, ma di ruscello: i calciatori hanno concluso le proprie fatiche sul rivolo d'acqua a pochi passi dal terreno di gioco, godendo di alcuni momenti di riposo e relax. Ieri è andata in porto la terza giornata di ritiro del Barletta Calcio edizione 2012/2013: volti stanchi, ma la parte più complessa dei lavori deve ancora arrivare. Una doppia seduta di lavoro con predominanza per la parte atletica nella mattinata e spazio alla tecnica nel pomeriggio, ma anche nella seduta post-meridiana qualche salto sui "gradoni" non è certamente mancato. Stesso programma questa mattina, mentre oggi nel pomeriggio arriverà l'esordio ufficiale dei biancorossi in stagione: alle 17, sui campi di Rio di Pusteria è infatti in programma un test amichevole contro una selezione dilettantistica locale, composta da atleti del posto.

Intanto a destare curiosità è la scelta della suddivisione delle camere di albergo attuata dal sodalizio biancorosso: eccezion fatta per il trio di "Berretti" Cilli, Ferrara e De Lucia, che alloggiano in un altro hotel con l'addetto stampa (prossimo team manager) Tabacco e il ds Pavone, gli altri componenti della rosa si dividono le camere d'albergo in camere "doppie" occupate da un "veterano" e da un giovane, per favorire l'affiatamento in organico. Ci sono il giovane De Leidi e l'esperto Mengoni, o l'eccezione rappresentata dalla stanza Dezi-Carretta, passando per altre accoppiate come Pane-Liverani, Angeletti-Minieri, Mazzarani-Calapai, Zappacosta-Dall'Oglio e Cerone-Vacca.

Calciomercato: più lontani, per ammissione dello stesso procuratore Maselli, i "Primavera" doriani Sampietro e Blondett, resta invece vicino l'ex Foggia e Cavese Raffaele D'Orsi, difensore centrale classe 1991 "e "pupillo" del ds biancorosso Pavone. Si continua a guardare con interesse alla mezzala mancina William Justino (Avellino, classe 1991), all'attaccante della Reggina Ousmane Sy e alla punta esterna del Genoa Primavera, il ghanese Said Ahmed Said, anch'egli classe 1993. Tra i "senior" fari puntati sul centrocampista Venitucci e sul portiere Ginestra (Foggia), oltre a Domenico Germinale (Benevento) per l'attacco. Sfumato definitivamente Raggio Garibaldi, che ha firmato per la Virtus Entella. In uscita tutto fermo: l'agente Guercini ai nostri microfoni ha glissato sull'interesse di Ascoli e Virtus Lanciano per il difensore Andrea Mengoni («Sono sondaggi di vecchia data, il calciatore sta bene a Barletta e per ora non esiste alcunchè di concreto»), mentre si è raffreddato l'interesse della Carrarese per Franchini.
(Twitter: @GuerraLuca88)
BARLETTA CALCIO 2012/2013- CALCIOMERCATO:

ACQUISTI: Barbuti (a, Sassuolo), Calapai (d, Catania), Carretta (c, Benevento), Castellani (a, Empoli), Dall'Oglio (c, Reggina), De Leidi (d, Atalanta), Dezi (c, Napoli), Vacca (c, Benevento).
CESSIONI: Crescente (d, rescissione contratto), De Liguori (c, Nocerina, FP), Guerri (c, fine contratto), Hanine (c, Ascoli, FP), Infantino (a, fine contratto), Marino (p, Reggina, FP), Masiero (d, fine contratto), Mazzeo (a, rescissione contratto), Migliacco (d, fine contratto), Pelagias (d, rescissione contratto), Pisani (d, Juventus, FP), Romondini (c, fine contratto), Schetter (c, rescissione contratto).