Calcio, il Barletta tra campagna abbonamenti e..."sliding doors"

Da Rio di Pusteria il punto sul mercato biancorosso. Quasi fatta per Menegaz

mercoledì 25 luglio 2012 18.42
A cura di Luca Guerra
"La Società Sportiva Barletta Calcio comunica che venerdi´27 luglio. alle ore 16 e 30, presso la Sala Stampa dello stadio Puttilli, si terra´una conferenza stampa di presentazione della Campagna Abbonamenti della stagione 2012/2013. L'incontro e´riservato solo alle testate giornalistiche". Con questo comunicato stampa il sodalizio di via Vittorio Veneto ha ufficializzato l'effettiva "presenza" di una campagna-abbonamenti, che prenderà poi il via nell'inizio della prossima settimana, per quanto riguarda la prossima stagione. Un traguardo quasi insperato se pensiamo alla partenza in sordina di un club che fino a circa un mese fa non conosceva nemmeno per sogno le intenzioni del proprio presidente, e oggi si avvia a vivere un futuro interessante all'insegna della "spending review". I tifosi che vorranno confermare dunque la fiducia riposta nei colori biancorossi e rinnovata dalle benauguranti prove sul campo dei giovani ragazzi di Novelli in fase di ritiro pre-campionato, potranno dunque farlo tra pochi giorni.

Un progetto, quello biancorosso, che sin qui ha portato in dote 8 giovani arrivi targati Pavone, una firma imminente, una mini-carrellata di ragazzi in prova e qualche nome a sorpresa che bolle in pentola. L'arrivo praticamente definito, in attesa solo di ufficialità, è quello di Luan Menegaz de Oliveira, difensore centrale in arrivo dall'Empoli Primavera, del quale è stato capitano nell'ultima stagione, nato il 6 aprile del 1992 a Porto Alegre, nel sud del Brasile. Menegaz, in Trentino con la squadra da tre giorni, ha giocato quasi tutto l'incontro di ieri contro il Varna: alto 182 cm per 77 kg, Menegaz (la cui scheda riportiamo nel box) è in Italia da circa sei anni, quando all'età di 14 anni la squadra toscana lo prelevò dalle giovanili del Gremio di Porto Alegre e rappresenterà per Novelli un'alternativa nel pacchetto di centrali, oggi composto da De Leidi, Mengoni e il giovanissimo Ferrara. Prova superata per lui, così non per qualcuno dei componenti temporanei del gruppo affidato all'allenatore salernitano: il difensore Noto ha finito il periodo in organico, sorte che toccherà a breve a Russo, mentre i giovani centrocampisti Selasi e Nikam sono da valutare. Chi ha buone chances di conferma è Luca Liverani, portiere classe 1989 in prova dopo due anni a Celano, in Seconda Divisione.

Fari puntati in attacco, dove sono invece in calo le quotazioni di Simoncelli e a breve potrebbero arrivare due esterni a rimpinguare il reparto. I nomi? Top secret per ora. Altro nodo "gordiano" è il ruolo del centravanti. Anche ieri Francesco Di Gennaro, come già capitato in passato, non ha svolto l'intera seduta e ha saltato la partita contro il Varna. Come lui Minieri e Angeletti. Del gruppone di "esuberi", i tre sembrano i più vicini a salutare. Come sostituire l'attaccante campano? Ieri il ds Pavone ha spiegato ai nostri microfoni che ad oggi la sua permanenza chiude di fatto a trattative per altri pari ruolo, come Ousmane Sy, attaccante franco-guineano classe 1988 che potrebbe giungere in prestito dalla Reggina. Al calciatore l'opzione piacerebbe, e rileggendo le frasi del ds biancorosso vien da pensare che un addio di Di Gennaro aprirebbe chiaramente all'arrivo dell'ex-attaccante del Benevento, già prolifico in Puglia negli anni di Andria. Per porte che si chiudono, altre che si riaprono: parliamo di quelle per Mengoni, Petterini e Zappacosta, che sembrano un passo più vicini alla conferma in maglia biancorossa. Per il centrocampo, dove servono alternative all'ottimo trio Dezi-Vacca-Dall'Oglio, il nome più caldo al momento è quello del playmaker Dario Venitucci: 25 anni, uno dei migliori nel Foggia di Pavone edizione 2011/2012, il regista in regime di svincolo dai rossoneri è la pista principale per il centrocampo. Con lui interessano Gianluca Sampietro, classe '93 in forza alla Sampdoria Primavera, e William Justino, 21enne brasiliano dell'Avellino, con Novelli alla Pro Patria due anni fa.Prossimi aggiornamenti in "Barlettalife-filo diretto con Rio".
(Twitter: @GuerraLuca88)


LA SCHEDA DI LUAN MENEGAZ DE OLIVEIRA:
Data di nascita: 05.08.1992
Nazionalità: Brasile
Ruolo: Difensore centrale
Piede: destro
PRESENZE CAMPIONATO PRIMAVERA: 44
RETI CAMPIONATO PRIMAVERA: 2



Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione di "Barlettalife-filo diretto con Rio" il supporto logistico di:

ARPEX TEXTILES- Via Foggia, 47 - Barletta
OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta & Piazza della Repubblica, 9- Trani
AGENZIA "PINGUINO VIAGGI"- via Rizzitelli, 28- Barletta
CALZEDONIA&INTIMISSIMI- Via F. d'Aragona, 90 A/B/C
PIZZERIA LA STRADINA- Via Samuelli, 15/17- Barletta
LIBRERIA LIVERINI- C.so Garibaldi, 180- Barletta

ISOLAVERDE di S. Fiorella - Via Minervino 99/101 - Barletta