Calcio, cocente sconfitta per l'Italia Lega Pro Under 21

A Trapani è finita 3-2 per i portoghesi

giovedì 24 marzo 2011
A cura di Luca Guerra
Davanti a una folta cornice di pubblico (3500 spettatori paganti), accorso allo stadio "Polisportivo Provinciale" di Trapani, è arrivata un'amara sconfitta per l'Italia Lega Pro, battuta dopo 120' di battaglia sportiva nella partita disputata ieri per 3-2 dalla selezione under 23 del Portogallo per la semifinale dell'International Challenge Trophy. Saranno dunque i lusitani a giocarsi il titolo nella finale del torneo contro l'Inghilterra.

Eppure la partita si era messa in discesa per la Rappresentativa allenata da Giorgio Veneri, che avevano dominato il primo tempo portandosi anche sul 2-0 per poi subire l'inattesa rimonta dei portoghesi nella seconda frazione di gioco. Da segnalare l'eurogol dell'idolo di casa Luca Ficarrotta, che aveva realizzato il 2-0 con un fmancino dal limite dell'area, con il pallone che si era insaccato nell'angolo alto alla sinistra del portiere avversario; in apertura di gara, al 9', era arrivato il vantaggio azzurro realizzato dal gioiello del Foligno, la punta Diego Falcinelli, su splendido assist del "folletto" del Foggia Lorenzo Insigne. I tre hanno acceso gli interessi dei diversi osservatori, anche di squadre della massima serie, presenti in tribuna al fianco delle autorità locali e del Presidente della Lega Pro, Mario Macalli.

Nella ripresa gli azzurrini hanno continuato a soffrire, dopo aver chiuso il primo tempo in debito d'ossigeno. Il Portogallo ha accorciato subito le distanze con un gol di Orlando Sa al 46', Italia in sofferenza, che ha però fallito il match-point con Insigne al 65': il suo pallonetto ha superato di poco la traversa con Ricardo Batista battuto. La beffa lusitana è stata servita al minuto 87, quando un fallo di mano commeso dal difensore dell'Alessandria Damonte ha regalato un rigore agli avversari. Dal dischetto non fallisce Candeias che fa 2-2.

Nei tempi supplementari i ragazzi di Veneri hanno fallito due volte il gol del vantaggio con Falzerano e Insigne nei primi 15'. Nel secondo tempo supplementare ancora il pupillo di Zeman sugli scudi con un bel lancio per Coco che ha calciato addosso al portiere avversario in uscita. Al minuto 113 il gol che ha deciso la gara : il talento del Braga Saleiro ha insaccato a porta vuota su un cross radente proveniente da desta e regala la finale di Londra al Portogallo.