Calcio, bocciati Atletico Roma e Ravenna

Accolti gli altri 6 ricorsi presentati alla Co.vi.soc.

lunedì 18 luglio 2011 17.51
A cura di Luca Guerra
Ravenna e Atletico Roma, cala il sipario. Le due squadre non sono ammesse al prossimo campionato di Lega Pro. Questo il verdetto del Consiglio Federale che, riunitosi oggi, ha esaminato i ricorsi dei club di Lega Pro relativi alle carenze rilevate dalla Co.vi.soc. e dalla Commissione Criteri Infrastrutturali della FIGC. Il comunicato è apparso pochi minuti fa sul sito ufficiale della Lega Pro.

Tutti gli altri ricorsi sono stati invece accolti: perciò Como, Foligno, Pro Patria e Sorrento in Prima Divisione, Montichiari e Fano in Seconda Divisione potranno partecipare ai campionati di Lega Pro nella stagione sportiva 2011/2012. Prima dei capitolini e dei romagnoli avevano deposto le velleità di partecipazione ai campionati di Lega Pro nella prossima stagione ben 13 squadre, nell'ordine: Salernitana, Lucchese, Gela, Cosenza, Brindisi, Matera, Cavese, Cosenza, Sanremese, Catanzaro, Sangiovannese,Crociati Noceto e Rodengo Saiano. Salgono così a 15 le bocciature complessive.

L'organico della Lega Pro scende per la stagione 2011/2012 così a 76 formazioni. Il format del prossimo torneo prevede 2 gironi da 18 squadre in Prima Divisione e 2 gironi da 20 in Seconda Divisione. Rispetto alla stagione sportiva 2010/2011, sarà dunque cancellato un girone del torneo di Seconda Divisione.

Tra le candidate al ripescaggio in Prima Divisione ci sono ora in pole Monza, Avellino, Sud Tirol e Pro Vercelli, invece sperano di fare il salto di categoria nei professionisti accedendo al torneo di Seconda Divisione Turris, Colognese, Venezia e Voghera, oltre al Rimini, che avendo vinto i playoff di serie D sarebbe già di diritto ammesso alla Seconda Divisione. Parere che deve trovare ancora conferma nella ratificazione del Consiglio Federale.