Calcio, Barletta in festa

Inaugurazione del Manzi - Chiapulin

sabato 20 marzo 2010 21.07
A cura di Enrico Gorgoglione
Una festa per l'intera cittadinanza e per tutto il mondo dello sport. Questo è stato in sintesi l'inaugurazione dello splendido impianto di via dei Mandorli dedicato a due grandi campioni che hanno lasciato il segno nella storia del Barletta Calcio, ossia Manzi e Chiapulin. Importante la benedizione di don Rino, parroco del quartiere, che ricorda la sportività e il ritorno al rispetto delle regole. Molte personalità politiche erano presenti ma per una volta la politica contava poco o niente: festa doveva essere e festa è stata. Festa del Barletta calcio, che ritrova alcuni suoi uomini reduci da infortuni, per le altre società biancorosse che finalmente potranno giocare in casa senza sottoporsi ad ulteriori dispendi economici, per il pubblico che si avvicina ancora di più alle realtà cittadine e per le tante scuole calcio presenti che hanno sfilato con i propri ragazzi.

Splendida giornata, splendido impianto, splendido pubblico (anche direttamente dai propri balconi come d'usanza negli anni 80) clima goliardico, splendida amichevole. Importanti le parole del sindaco Maffei e del presidente del Barletta Calcio Sfrecola: l'impianto è bello e funzionale e servirà a tutti per migliorare l'approccio allo sport della città e delle proprie società. Impianto davvero bello che ha permesso agli spettatori di godersi la consueta amichevole del Barletta calcio, quest'oggi contro una rappresentativa di vecchie e nuove glorie biancorosse. Per una volta il risultato contava poco, ma tifosi e squadra ci tenevano a vincere per inaugurare al meglio il nuovo impianto e vittoria è stata con i biancorossi che alla lunga dilagano sugli avversari. Score finale di 3 – 0 per il Barletta calcio con reti di Shiba e Cavaliere, al rientro dopo un lungo periodo di stop, e Benjemia.

Il risultato contava davvero poco o niente, era importante l'affetto del pubblico e il ritrovamento di alcune pedine importanti ma soprattutto ricordare alla città che il calcio è vivo e festeggia la nascita di un nuovo e importante impianto, che spiana la strada a futuri progetti per un nuovo stadio a Barletta che sia in regola con le attuali norme di serie C.