Calcio, Barletta e Andria si avvicinano al derbyssimo

Ultima rifinitura questa mattina per i ragazzi di Cari e Di Meo

sabato 17 settembre 2011 10.28
A cura di Luca Guerra
Poco più di 24 ore e il "Cosimo Puttilli" si presenterà gremito e strabordante di tifosi innamorati delle proprie squadre e carichi di passione: è quasi tempo di Barletta-Andria, terza giornata del campionato di Prima Divisione, girone B. Andiamo a vedere come procede la marcia di avvicinamento delle due squadre al derbyssimo:

Qui Barletta- Procede in gran segretezza la marcia d'avvicinamento della truppa biancorossa al derby di Andria: ieri i biancorossi di mister Cari si sono allenati a porte chiuse sul prato del centro sportivo "Barberini": il tecnico laziale ha dedicato molta attenzione alla fase difensiva, in cui sarà fondamentale il ruolo dei due mediani di copertura per tamponare il lavoro delle mezzepunte biancoblù. Rientrato l'allarme per Francesco Di Gennaro, il cui recupero appare pressoché scontato, mentre per Marco Angeletti la situazione è ben diversa: il terzino romano non è ancora al meglio, e potrebbe dare forfait in vista di domenica. Determinante sarà la rifinitura di domani sul prato del "Puttilli". Lontano dalla miglior condizione fisica anche Giacomo Zappacosta: l'abbondanza nel settore mediano potrebbe indurre Cari a non convocarlo per il derby e concedergli così un'altra settimana per mettersi al passo dei compagni.

Per la sfida di domani, eccezion fatta per il dubbio-Angeletti, la formazione appare praticamente fatta. Confermato l'undici iniziale che ha espugnato il "Lungobisenzio" di Prato, schierata con il 4-2-3-1. Sicignano tra i pali; linea difensiva con Mazzarani e Angeletti (o Masiero) sugli esterni, nel mezzo Migliaccio e Mengoni; in mezzo al campo Di Cecco e Guerri a fare da diga frangiflutti; sulla trequarti Simoncelli, Mazzeo e Schetter; in avanti Di Gennaro. Scalpitano per un posto da titolare Franchini e Hanine, probabile tribuna per Michele Menicozzo e Gianfranco Caggianelli.

Questa mattina è in programma la consueta seduta a porte chiuse sul terreno del "Puttilli" dove i biancorossi sosterranno l'ultima rifinitura, al termine della quale sarà diramato l'elenco dei convocati precettati per il derby contro l'Andria.

Qui Andria- Mister Giuseppe Di Meo ha fatto allenare i suoi a porte chiuse per tutta la settimana, e così sarà anche per l'ultima seduta di questa mattina: quasi certo il passaggio a un più accorto 4-3-2-1 in luogo del 4-2-3-1. Modulo ad "albero di natale" per il team di patron Fusiello; resta in dubbio la presenza del talentuoso Mattia Minesso, messo ko da una ginocchiata alla schiena sferratagli da Favalli della Cremonese nell'impegno di lunedì. In caso di forfait del baby prodotto dalle giovanili del Vicenza, si giocherebbero la sua maglia Caremi ed Evangelisti, con quest'ultimo in vantaggio se Di Meo scegliesse di giocare con gli under. Uno dei due affiancherà la diga composta da Arini e Paolucci. Se Minesso dovesse recuperare, nel duo "ispiratore" di Riccardo Innocenti ci sarebbero Del Core, Comini e Manco in ballottaggio per una sola maglia.

Le uniche certezze dell'ex-allenatore del Giulianova riguardano la difesa, che dovrebbe essere confermata in blocco con De Giorgi confermato a sinistra e Contessa in panchina. Non dovrebbe esserci posto per Cipriani, avvicinato anche al Barletta in sede di mercato, al quale dovrebbe essere preferito un altro difensore per il quale i biancorossi avevano sondato il terreno, quell'Alberto Cossentino che sta ben figurando in questo avvio di torneo. La squadra andrà in ritiro in un hotel cittadino, per poi raggiungere Barletta in pullman. Quasi esauriti i 1443 biglietti concessi dalla società biancorossa ai cugini andriesi.

Al termine delle rifiniture previste in mattinata i tecnici renderanno noti gli elenchi dei calciatori convocati per la sfida di domani al "Puttilli": un derby tra società e tifoserie "amiche", che per 90' daranno vita a una partita dai toni agonistici e tecnici di elevata caratura. Si inizia alle ore 15:00. Fischia il signor Barbeno della sezione di Brescia.