Calcio a 5, è il giorno del derby al "PalaBorgia"

Di fronte Futsal Barletta e Cristian Barletta, partono i playoff

sabato 18 aprile 2015
A cura di Massimiliano Dipasquale
E' il giorno dei giorni per il calcio a 5 barlettano, è il giorno del derby. Alle 16 il "PalaBorgia" ospiterà il match di andata del primo turno playoff tra Futsal Barletta e Cristian Barletta C5: in palio l'accesso alla fase successiva degli spareggi promozione.

Dopo il terzo posto raggiunto in regular season e l'eliminazione ai quarti della Final-Eight di Coppa Italia contro il Carrè Chiuppano, gli uomini di mister Roberto Chiereghin puntano al successo per proseguire una stagione che sin qui ha riservato tantissime soddisfazioni. Un derby regala sempre particolari emozioni alla vigilia, durante e dopo la gara. Lo sa benissimo Luciano Capacchione, laterale del Cristian Barletta ed elemento di esperienza del gruppo: «Sarà una partita molto difficile, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e vogliamo trarre sicuramente il massimo da questi playoff. Di fronte troveremo una grandissima squadra, che nel solo girone di ritorno ha racimolato 29 punti su 36 disponibili. La qualificazione non si giocherà in gara singola e di conseguenza avremo la fortuna di giocare con il calore del nostro pubblico entrambe le gare. Dobbiamo fare molta attenzione in difesa, loro sono forti e l'eliminazione dalla Final-Eight ci ha portato in dote la consapevolezza di essere un ottima squadra. Possiamo giocarcela con tutti».

Il Futsal, dal canto suo, arriva alla stracittadina con il desiderio di battere per la prima volta in questa stagione i cugini del Cristian. «Credo che il derby non necessiti di presentazioni –ha assicurato capitan Chiariello- è una partita bellissima che indubbiamente offre delle motivazioni extra. In ogni caso per noi conta solo uscire dal campo vincitori e, in tal senso, abbiamo fatto un ottimo lavoro in queste due settimane per arrivare a questo avvenimento al top. Dobbiamo essere bravi a gestire la pressione, ricordandoci che dopo pochi giorni c'è la partita di ritorno. Inoltre, rispetto all'ultima parte di campionato potremo contare sul rientro di Fedele, che per noi è una pedina fondamentale. Per imporsi nel derby cittadino serve una grande prestazione collettiva. Sono molto fiducioso».

Dirigeranno il match i signori Marco Di Filippo (Teramo) e Davide Sallese (Vasto), mentre il cronometrista sarà Raffaele Ziri della sezione di Barletta.