Calcio, il punto sul Foligno

I prossimi avversari del Barletta tra numeri e curiosità

sabato 13 novembre 2010 10.46
A cura di Luca Guerra
Una squadra giovane ma ambiziosa, che fa della corsa e della "fame" agonistica i suoi punti di forza. Il tutto sotto la supervisione di un allenatore giovane cresciuto nella "scuola" di Zdenek Zeman, alla prima esperienza in Prima Divisione, Salvatore Matrecano. Questo il ritratto del Foligno, protagonista di un buon avvio di campionato, che ha portato in dote 15 punti in 12 partite, frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Pesa il punto di penalizzazione imposto dalla Commissione Disciplinare per irregolarità amministrative. 16 le reti realizzate e 15 quelle subite. Il trend casalingo non è positivo: su 6 partite disputate sul terreno dell'"Enzo Blasone", gli umbri hanno collezionato 6 punti, a fronte dei 10 conquistati in trasferta. Il miglior marcatore della squadra è Giacomelli con 4 reti, seguito da Coresi e Cavagna a quota 3. Nella squadra umbra troviamo anche un "ex": Max Tangorra, due stagioni con la maglia biancorossa, oggi allenatore in seconda a Foligno.

La stagione del Foligno ha purtroppo vissuto nello scorso mese un episodio tristemente drammatico, che ha visto come protagonista capitan Gregori: operato il 3 ottobre per quella che sembrava essere una comune cisti inguinale, che i chirurghi in Sala Operatoria hanno scoperto essere in realtà una forma di tumore al testicolo. Fortunatamente l'intervento, eseguito con tempestività, ha permesso di limitare da principio la diffusione del tumore. Lo stesso Foligno Calcio ha poi comunicato che "I medici dell'IEO (Istituto Europeo Oncologico) di Milano, che hanno seguito Gregori sin dall'inizio, ritengono necessario, affinché tale malattia possa esser debellata definitivamente, due cicli di chemioterapia preventiva che scongiurino, quindi, che il problema si ripresenti". Il rientro in gruppo del capitano dovrebbe avvenire tra venti giorni.

Per quanto riguarda il piano squisitamente tecnico, quest'estate la società umbra ha rivoluzionato profondamente la rosa, puntando su un tecnico e giocatori molto giovani; a far da "chiocce" ai nuovi innesti provvedono gli esperti Gregori, Giovannini, Coresi e Cavagna. Tra i giovani talenti che stanno crescendo sotto l'egida della formazione umbra possiamo segnalare il portiere Rossini, i difensori Bassoli (scuola Bologna) e Merli Sala, l'attaccante Giacomelli e l'ex gioiello del Taranto Sciaudone. Mister Matrecano schiera spesso la squadra con il modulo 4-3-3 (che diventa un 4-3-1-2 in corsa). che propone una difesa bloccata, una mediana nella quale Sciaudone e Coresi sono le menti, Fondi il "braccio". In avanti al tridente è chiesto di non dare punti di riferimento e rientrare con costanza per non lasciare la mediana in inferiorità numerica. La squadra umbra è partita fortissima, con 8 punti nelle prime 4 giornate, rimediando poi 3 sconfitte di fila che hanno "riportato a terra" gli umbri.

Di seguito la rosa a disposizione di mister Matrecano:
PORTIERI: Rossini, Zandrini;
DIFENSORI: Bassoli, Giovannini, Gregori, Merli Sala, Fiorucci, Severini, Iacoponi;
CENTROCAMPISTI: Castellazzi, Sciaudone, Fondi, Coresi, Fedeli, Papa, Della Penna, Menchinella;
ATTACCANTI: Cavagna, Civilleri, Falcinelli, Giacomelli, Tomassini, La Mantia.

Per la partita di domani Matrecano non avrà a disposizione gli squalificati Fondi e Iacoponi, diffidati e ammoniti in quel di Taranto nello scorso turno. In pole per rimpiazzarli ci sono Della Penna, che giostrerebbe come terzino destro, e Castellazzi. Ballottaggio Papa-Sciaudone in mediana. Il modulo potrebbe essere un 4-3-1-2, con Coresi play arretrato e Giacomelli alle spalle della coppia Falcinelli-Cavagna. In attesa dei convocati di Matrecano, ecco la probabile formazione degli umbri:

FOLIGNO (4-3-1-2): Rossini; Della Penna, Merli Sala, Giovannini, Bassoli; Castellazzi, Coresi, Sciaudone (Papa); Giacomelli; Falcinelli, Cavagna. A disposizione: Zandrini, Severini, Menchinella, Papa, Fedeli, La Mantia, Civilleri. Allenatore: Matrecano.