Brasilea Barletta, esordio vincente in campionato

3-0 sul terreno della Stella Rossa Bari

giovedì 17 novembre 2011 10.21
A cura di Luca Guerra
Dopo un'estenuante attesa è stato finalmente tolto il velo sulla A.P.D. Brasilea Barletta. La rosa messa in piedi agli ordini di mister Deruggiero appare pronta a raggiungere l'obiettivo di vincere il campionato. La scorsa stagione è arrivata quarta qualificandosi ai play-off perdendo però contro l' U.S. Bitonto, ed è stata premiata da parte dell' assessore regionale allo sport Maria Campese come nuova società. Buona la prima, si potrebbe dire guardando alla scorsa domenica: nel primo turno del campionato provinciale di Terza Categoria il Brasilea Barletta e i suoi ragazzi hanno portato a casa 3 punti preziosi in ottica campionato sul campo della Stella Rossa Bari, schiantata per 3-0. La Brasilea Barletta era scesa in campo col 3-4-1-2: a difendere i pali Dimatteo, i tre difensori centrali Dimonte, Fusillo e Violante, il centrocampo composta da due centrali Macchiarulo e Graziano, i due esterni Antonucci e Filannino, Pedico sulla trequarti e infine i due attaccanti Ciannarella e Lattanzio.

Pronti via, e subito Brasilea pericolosa con Macchiarulo, nei primi minuti di gara, su un ottimo cross di Ciannarella sbaglia da pochi passi tirando di testa. La squadra di casa, nonostante alcune buone individualità, è male organizzata e nelle poche occasioni spreca malamente. Buon possesso palla e belle trame di gioco per la squadra ospite che non tiene bene il campo e soffre le ripartenze degli avversari, rapidi sui cambiamenti di fronte. Al 10' Ciannarella aveva l'occasione di segnare ma spediva la sfera a lato. Era ancora Macchiarulo a sbagliare davanti all'estremo difensore di casa, con una bel tiro da fuori area dopo una bella azione corale. Dopo un minuto toccava a Ciannarella sprecare, poi lo stesso Macchiarulo sfiorava la traversa con un gran destro dalla distanza.. Il goal è nell'aria e arriva grazie a una grande conclusione di Ciannarella che capitalizzava una bella palla filtrante.

Nella ripresa mister Deruggiero lanciava nella mischia Iodice e Balducci, e proprio Iodice confezionava un grande assist per Filannino in avvio di secondo tempo: gran tiro all'incrocio dei pali su cui nulla poteva l'estremo difensore. 2-0 e gara in cassaforte: a questo punto la squadra di casa si sbilanciava in avanti rendendosi pericolosa davanti a Dimatteo, che doveva sventare un paio di insidiosi tentativi. Al 65' Lattanzio subiva un bruttissimo fallo dall'avversario ed era costretto a lasciare il posto a Rinella. Brasilea Barletta pungente in contropiede: su una ripartenza Ciannarella si ritrovava davanti al portiere, appoggiava in mezzo dove incredibilmente Iodice, da solo, falliva la palla del 3 a 0. Iodice però si faceva perdonare quando all'ultimo minuto lanciava il nuovo entrato Rinella che chiudeva definitivamente la gara.

Nonostante la buona vittoria, i ragazzi di mister Deruggiero hanno molta strada da percorrere per ritrovare la migliora forma vista in campo l'anno scorso e per puntare ad essere la protagonista incontrastata di questo campionato. Adesso si guarda con ottimismo e fiducia al prossimo match interno in programma al "Lello Simeone" contro il l'Altamuras S.R.L.

AL AMAL STELLA ROSSA BARI – BRASILEA BARLETTA 0-3:
BRASILEA BARLETTA (3-4-1-2): Dimatteo, Dimonte, Fusillo, Violante, Antonucci (dal 55' Balducci), Macchiarulo ( dal 50'. Iodice), Graziano, Filannino ( dal 60' Caruso) Pedico, Ciannarella ( dal 75' Torre), Lattanzio ( 70'Rinella).
RETI: 40' Ciannarella, 58' Filannino, 91' Rinella.