Barletta-Siracusa, le formazioni ufficiali

Di Costanzo sceglie Cerone nel trio d'attacco

mercoledì 4 aprile 2012 20.42
A cura di Luca Guerra
Tutto pronto per il posticipo della 30^ giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, già anticipata nel pomeriggio dagli anticipi di Carrara e Prato. Tra pochi minuti avrà il via la sfida che al "Cosimo Puttilli" vedrà il Barletta ospitare l'agguerrito Siracusa, seconda forza del campionato, con fischio d'inizio posticipato alle 20.45. Tutto in una notte: si deciderà probabilmente oggi il destino di questa stagione del Barletta. A meno due dalla quinta piazza utile per i play-off, ora occupata dalla Cremonese, e in attesa della pronuncia della Corte Federale sul ricorso avverso il punto di penalizzazione, gli uomini di Di Costanzo cercano l'all-in nello scontro diretto contro il Siracusa, davanti al proprio pubblico e in orario serale, quindi nella migliore delle cornici possibili. Dar seguito al successo di Crema, dove il Barletta ha rimediato i 3 punti in trasferta a 5 mesi e mezzo di distanza dall'ultima volta, vorrebbe dire rilanciarsi definitivamente per la corsa-playoff, e prepararsi allo sprint finale consapevoli delle proprie forze. el match di andata in terra siciliana terminò 2-0 per i padroni di casa, in rete con D. Baiocco e Pepe, in quella che forse fu paradossalmente la miglior edizione del Barletta targato-Marco Cari. Oggi il tifo biancorosso si accontenterebbe di una squadra meno bella da vedere, ma più efficace in termini di risultato finale. Tra pochi minuti il signor Andrea Merlino della sezione di Udine darà il via all'incontro, in un "Cosimo Puttilli" dagli spalti gremiti. Andiamo a vedere le scelte definitive degli allenatori Di Costanzo e Sottil sui ventidue da mandare in campo:

Qui Barletta- Di Costanzo non conferma quel 4-2-3-1 molto duttile in fase di non possesso che ha già funzionato bene a Crema, e passa al 4-3-1-2, con Romondini davanti alla difesa. I maggiori dubbi riguardavano la maglia di esterno destro alto, cui concorrono Simoncelli, Franchini e Guerri. A sorpresa l'allenatore romano esclude Di Cecco e propone Guerri in coppia con De Liguori davanti alla difesa, con l'inserimento di Cerone dietro le punte. Il modulo probabilmente varierà durante il match, scalando Romondini davanti alla linea di centrocampisti, per un 4-3-3 che risulterebbe speculare allo schieramento avversario.

Qui Siracusa- Sottil opta per la conferma del 4-1-4-1 che ha superato la Carrarese, con P. Baiocco tra i pali, la conferma di Giordano e Capocchiano sulle corsie arretrate, con la coppia Moi-Ignoffo al centro; in mediana fiducia a Spinelli come "diga" arretrata. Pepe e Longoni saranno gli esterni alti, Mancosu e D. Baiocco le mezzali con compiti da incursori. Il vero dubbio riguardava la maglia numero 9, per la quale Testardi ha vinto il duello con Zizzari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI BARLETTA-SIRACUSA:
BARLETTA (4-3-1-2): Pane; Mazzarani, Migliaccio, Mengoni, Petterini; Guerri, Romondini, De Liguori; Cerone; Schetter, Mazzeo. A disposizione: Sicignano, Di Cecco, Infantino, Franchini, Simoncelli, Minieri, Pisani. Allenatore: Di Costanzo.
SIRACUSA (4-1-4-1): P. Baiocco; Giordano, Moi, Ignoffo, Capocchiano; Spinelli; Pepe, Mancosu, D. Baiocco, Longoni; Testardi . A disposizione: Fornoni, Strigari, Pippa, Aloe, Bongiovanni, Zizzari, Coda. Allenatore: Sottil.

ARBITRO: Andrea Merlino della sezione di Udine
ASSISTENTE 1: Fabrizio Tozzi della sezione di Ostia Lido
ASSISTENTE 2: Fabrizio Ernetti della sezione di Roma 2