Barletta-Palmese: conta solo vincere

Schelotto e compagni contro l’ultima in classifica per agganciare il treno playoff

martedì 31 ottobre 2023
A cura di Cosimo Campanella
Due soli punti, frutto di due pareggi (contro Gravina e Casarano), nessuna vittoria e sei sconfitte, sette gol fatti e ben diciannove al passivo, che dopo otto giornate vuol dire oltre due gol presi a partita.

Questi i numeri nudi e crudi della Palmese del neo tecnico Mario Pietropinto in questo primo scorcio di campionato il che, detto con tutto il sacrosanto rispetto per i rossoneri campani (formazione che "assaggiò" la Serie C/2 nei primi anni Ottanta), se per il Barletta non costituisce obbligo di vittoria poco ci manca.

Vincere per provare ad agganciare la zona play off. Questo dev'essere il mantra per i ragazzi di Ciro Ginestra in una giornata che vede in programma ben tre scontri al vertice.

Vincere anche perché perdere ulteriore terreno dalla vetta già prima del ciclo terribile che va da metà novembre alla sosta per le festività natalizie, con ogni probabilità vorrebbe dire archiviare con largo anticipo qualsiasi velleità d'alta classifica, il che non solo vorrebbe dire perdita d'entusiasmo da parte del tifo biancorosso, ma reinstillare nella piazza quel funereo e a volte irrazionale fatalismo misto a scetticismo che tanto ha caratterizzato l'ambiente negli anni precedenti l'attuale gestione.

Battere la Palmese, come dicevamo, è ancora più importante dal momento che la nona giornata del girone H di Serie D vede in programma tre importantissimi scontri al vertice: a partire da quello che vede il Fasano capolista impegnato al "Curlo" contro un Casarano in decisa ascesa.

Gara decisamente da tripla anche al "Tursi" di Martina Franca, dove i biancazzurri di mister Massimo Pizzulli saranno di scena contro il Nardò, in un confronto dove il pareggio al momento potrebbe servire a ben poco.

E particolarmente atteso è sicuramente il match di Pagani, dove i blustellati padroni di casa ospitano la Fidelis Andria, per un match tra due formazioni, che dopo un grande avvio stanno un po' segnando il passo.

Particolarmente degni di nota, per quanto riguarda le zone medio alte della classifica, si presentano inoltre gli incroci tra Angri e Team Altamura e tra Matera e Gelbison.

Giornata particolarmente interessante infine anche in coda, con i confronti tra Bitonto e Manfredonia, Santa Maria Cilento e Gravina, e tra Gallipoli e Rotonda.