Barletta-Corato: obiettivo tre punti, con Galatina all’orizzonte

Con i neroverdi di Diaw Doudou una pratica da archiviare in fretta per poi tentare l’assalto alla Coppa. Le parole di De Candia in conferenza stampa

sabato 11 gennaio 2025 15.11
A cura di Cosimo Campanella
All'andata è finita 7-0. Era un Barletta che lanciava i primi chiari ed inequivocabili segnali al campionato di Eccellenza pugliese demolendo senza pietà i volenterosi ragazzi guidati dal bravo tecnico ex Fidelis Andria Diaw Doudou, con allora alle spalle una società in gravi difficoltà di gestione.

Oggi, per fortuna, quelle gravi difficoltà sembrano decisamente superate, in modo che capitan Dispoto e compagni possano proseguire nella loro missione: quella di centrare una salvezza difficile, ma non impossibile nonostante quel -5 che continua a pesare come un macigno sulla classifica del Corato.

La squadra che domani pomeriggio andrà ad affrontare il Barletta è a grandi linee più o meno quella della gara di andata, con il solito 3-5-1-1 imperniato su elementi come il centrale difensivo e capitano Dispoto, con Rantucho e Colaci a difesa della porta di Lacirignola. Calò e Fanelli dovrebbero essere gli esterni, mentre a centrocampo dovrebbero stazionare D'Alba, Volpe e Caradonna. Frappampina e Ingredda dovrebbe invece essere la coppia d'attacco.

Una squadra che, fuori da ogni ipocrisia, dovrebbe essere ampiamente alla portata di un Barletta che vede all'orizzonte la difficile trasferta di Galatina, dove Strambelli e compagni andranno in settimana a giocarsi il primo atto della finale della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti.

Inutile sottolineare quindi che il Barletta proverà a riservare al Corato lo stesso trattamento riservato all'Unione Calcio Bisceglie pochi giorni prima della gara di semifinale con la Polimnia: vale a dire chiudere quanto prima la gara di campionato in modo da poter gestire al meglio energie fisiche e nervose in vista dell'importante appuntamento salentino.

E mentre il Barletta contro il Corato farà una sorta di prova generale per il match di Galatina, la Polimnia proverà a consolidare il suo brillante secondo posto al "Madonna d'Alto Mare" contro il Novoli.
Quanto alla zona play off, particolarmente interessanti si presentano gli incroci tra Atletico Acquaviva e Unione Calcio Bisceglie, tra Bisceglie e Massafra e tra Brilla Campi e Canosa, in una giornata dove tra l'altro spicca il derby salentino tra Galatina e Atletico Racale, e che dovrebbe favorire il Foggia Incedit, che invece riceve la visita dell'Arboris Belli.

Per quanto riguarda la zona play out, da segnalare il vero e proprio match spareggio tra Nuova Spinazzola e Gallipoli, mentre il Bitonto riceverà la visita del Manduria, quest'ultimo reduce dall'importante pareggio di giovedì scorso contro il Barletta. Completa il programma della 24a giornata del campionato di Eccellenza pugliese Ginosa-Molfetta. Un match dove chi perde è praticamente in Promozione.





.