Barletta, col Soccer Massafra per continuare la fuga

Biancorossi contro tarantini nel secondo gran galà serale stagionale al Puttilli

martedì 8 ottobre 2024
A cura di Cosimo Campanella

E' un Barletta ormai pienamente consapevole della propria forza, quello che domani sera al Puttilli ospiterà il Massafra nel match valevole per l'ottavo turno del campionato di Eccellenza pugliese. Una consapevolezza derivante ovviamente da nove vittorie stagionali su nove, tra campionato e coppa, ma anche da una crescita piuttosto evidente dal punto di vista della compattezza di squadra e della fluidità della manovra. Uno stato d'animo che, unito alla magica atmosfera serale che il Puttilli sa dare, costituisce l'ingrediente perfetto per puntare con decisione all'ottava vittoria iniziale consecutiva in campionato e, se possibile, ad assestare un altro micidiale colpo alle velleità di promozione di quelle che a inizio stagione erano le avversarie più accreditate della formazione biancorossa.

Avversario di domani sera il Soccer Massafra, una squadra che la scorsa stagione ha ben figurato, concludendo al quarto posto nel girone B di Eccellenza.

E anche in questo inizio di stagione, nonostante il fardello dei tre punti di penalizzazione, i giallorossi tarantini si stanno sin qui disimpegnando più che dignitosamente, con un bilancio sin qui positivo, fatto di tre vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte, con dieci gol fatti e altrettanti subiti.

Il Soccer Massafra è allenato da Federico Malacari, ex tecnico delle giovanili del Taranto, al terzo anno sulla panchina giallorossa.

Nell'ultimo match di campionato contro al Polimnia, Malacari ha schierato i suoi uomini con un 3-5-2, con Pizzaleo tra i pali, Fabiano e capitan Carlucci nel ruolo di "braccetti di difesa" a coadiuvare D'Arcante, il centrale di impostazione, Galetta (2005) e Secondo esterni a tutta fascia, con Perrino, Russo e l'altro under Spataro (2006) ad innescare le punte Girardi e Serafino.

Il Massafra di Malacari pratica sovente la costruzione dal basso, con D'Arcante quasi sempre nel ruolo di primo regista, mentre in fase d'appoggio Perrino a destra e Russo a sinistra vanno spesso a sovrapporsi agli esterni bassi, creando sovente superiorità numerica sulle fasce.

Una squadra, il Soccer Massafra, che sa stare bene in campo e che, pur essendo ampiamente alla portata del Barletta di Pasquale De Candia, certamente non è da prendere sotto gamba.

Per quanto riguarda le inseguitrici, per quello che al momento pare un campionato a parte, dopo esserci riuscito domenica contro il Brilla Campi, il Corato proverà a fermare anche la Polimnia al "Caduti di Superga". Il tutto mentre il Gallipoli proverà a riscattare al "BIanco" contro il Molfetta la sconfitta contro l'Unione Calcio Bisceglie.

Altro impegno insidioso per il Galatina, che al "Coppi" di Ruvo farà visita alla Nuova Spinazzola, formazione anch'essa reduce da una sconfitta.

Per quanto riguarda sempre la zona playoff, particolarmente interessanti si annunciano: il match del "Palmiotta" di Modugno tra Bitonto e Canosa;quello tra Atletico Acquaviva e Manduria; e il derby salentino del "Toto Cezzi" di Novoli tra Brilla Campi e Novoli.

Dopo la buona prestazione di Racale, punta al ritorno alla vittoria il Bisceglie, che al "San Sabino" di Canosa ospita l'Arboris Belli.

Completano il programma dell'ottava giornata del campionato di Eccellenza pugliese Ginosa-Unione Calcio Bisceglie e Foggia Incedit-Atletico Racale.