Barletta Calcio: le combinazioni verso gli ultimi 90 minuti

Biancorossi quinti se…

domenica 6 maggio 2012 1.40
A cura di Enrico Gorgoglione
L'esito di un intero campionato passa per l'ultima giornata. A giocarsi il tanto ambito traguardo playoff sono ben 3 squadre, Barletta, Cremonese e Sud Tirol. 3 realtà completamente diverse, che arrivano all'ultimo turno con speranze e motivazioni diverse. Se, infatti, gli altoatesini possono già ritenersi soddisfatti per un campionato di vertice con una squadra tra le più giovani della categoria, per lombardi e pugliesi non raggiungere la quinta posizione vorrebbe dire fallimento della stagione sportiva. La trentaquattresima giornata del girone B del Campionato di Prima Divisione prevede una trasferta bollente per i biancorossi della Città della Disfida, impegnati al "Garrilli" di Piacenza contro gli emiliani che sono ancora in lotta per non retrocedere direttamente, mentre grigio rossi e tirolesi si affronteranno allo "Zini" di Cremona in una sfida piuttosto infuocata. La redazione di Barlettalife, considerata la classifica ravvicinata, si lancia attraverso le difficili combinazioni che, al termine dei 90 minuti finali, decideranno le velleità sportive di Barletta, Cremonese e Sud Tirol.

Barletta ai playoff se:

vince con qualsiasi risultato e la Cremonese non vince: in caso di pareggio tra Cremonese e Sud Tirol, infatti, Barletta e Cremonese arriverebbero a pari punti a quota 48, ma i biancorossi sarebbero in vantaggio negli scontri diretti (2-2 dello "Zini" e 1-0 del "Puttilli").
(se Piacenza-Barletta 2 e Cremonese-Sud Tirol X o 2)

Cremonese ai playoff se:

il Barletta non vince e i lombardi non perdono; (se Piacenza-Barletta 1 o X e Cremonese-Sud Tirol 1 o X);
il Barletta vince e i lombardi vincono (se Piacenza-Barletta 2 e Cremonese-Sud Tirol 1)

Sud Tirol ai playoff se:

gli altoatesini vincono con qualsiasi risultato a Cremona e il Barletta perde (se Cremonese-Sud Tirol 2 e Piacenza-Barletta 1);
gli altoatesini vincono con qualsiasi risultato e il Barletta pareggia (in tal caso, le tre squadre arriverebbero a quota 48, ma gli altoatesini sono in vantaggio negli scontri diretti sia contro la Cremonese, in virtù del 2-0 dell'andata, sia con il Barletta, in virtù dell'1-1 del "Puttilli" e del rocambolesco 3-2 di Bolzano).

La speranza, i cuori, e anche le orecchie degli appassionati del Barletta Calcio sono tutti rivolti verso il cuore della Pianura Padana. Servirà infatti una combinazione di risultati per garantire ai biancorossi l'accesso ai playoff. Nelle ultime giornate, il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in campo tutte le energie necessarie per mantenere in vita il sogno di tutta la tifoseria, che ha sempre incoraggiato la squadra. Ci sarà una buona rappresentanza di tifosi biancorossi anche al "Garrilli" di Piacenza, ma gran parte dei calciofili barlettani sarà costretta, proprio come ai vecchi tempi, ad attendere gli aggiornamenti radiofonici, considerato che l'ultimo, decisivo match della stagione, non sarà trasmesso in diretta televisiva. Ulteriore motivo di palpitazione per coloro che hanno a cuore il destino sportivo dei portacolori biancorossi, che sperano in una congiuntura favorevole per poter (in)seguire il sogno serie B. Mancano davvero poche ore al fischio d'inizio dell'ultimo turno: decisivo, appassionante, imprevedibile. Non c'è più spazio per parole, previsioni, critiche ed elogi: è il tempo di far parlare il campo. E che lo spettacolo abbia inizio…