Barletta Calcio, la splendida iniziativa pro-terremotati di Romondini

Il centrocampista biancorosso aiuta l'Emilia attraverso Italia Sport Onlus

mercoledì 6 giugno 2012 17.03
A cura di Luca Guerra
Tanto lineare e geometrico in campo, quanto equlibrato e mai banale nella vita: è il ritratto di Fabrizio Romondini. Il 35enne centrocampista del Barletta, 15 anni di esperienza nel calcio "pro", e un cuore altrettanto grande. Il calciatore romano con Italia Sport Onlus, l'associazione presieduta da Carlo De Luca di cui Romondini fa parte da anni, nata con l'intento di promuovere e sostenere i valori di uno sport etico senza frontiere pulito e sicuro, darà il via oggi a un'asta benefica nella quale saranno vendute ai migliori offerenti le maglie di giocatori di A, B e Lega Pro. L'asta virtuale si terrà su e-Bay, uno dei più famosi siti mondiale di aste online, e il ricavato sarà integralmente devoluto a favore delle popolazioni martoriate dal sisma che ha colpito l'Emilia Romagna negli scorsi giorni, mietendo 26 morti sin qui e danni per milioni di euro e mobilitando un'autentica "macchina della solidarietà" da parte dei cittadini italiani, ansiosi di aiutare i propri connazionali colpiti dal nefasto evento.

Romondini ha raccontato ai nostri microfoni le ragioni che hanno portato l'associazione a questa lodevole iniziativa: "Appena ho appreso del sisma e ne ho capito la gravità, sono rimasto scioccato. Dobbiamo capire che bisogna vivere più per gli altri: quando si compra una di queste maglie, non bisogna pensare a quanto la stiamo pagando, ma a cosa stiamo facendo per gli altri, per le persone colpite da questo disastro". Già a Barletta si è reso protagonista della donazione di 1.000 euro alla sezione di Barletta dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e all'UNIVOC. Ora l'aiuto va all'Emilia Romagna colpita al cuore: " Tutte le operazioni di vendita saranno certificate, e l'intero incasso andrà alle popolazioni martoriate dal terremoto, tramite il conto corrente aperto dalla Provincia di Modena (codice iban IT52M0200812930000003398693, causale terremoto maggio 2012)"

L'Associazione Italia Sport, regolarmente iscritta all'anagrafe delle ONLUS, annovera tra i suoi soci fondatori professionisti del mondo dello sport. Spiccano tra loro i nomi di calciatori con un curriculum di tutto rispetto, oltre a Romondini, tra i quali Emanuele Concetti, Paolo Onorati e Beppe Argentesi che, dimostrando una spiccata personalità, hanno deciso di intraprendere il virtuoso percorso della beneficenza. "Voglio essere operativo come Fabrizio Romondini, non come Romondini il calciatore- ci assicura per telefono Fabrizio- All'asta saranno battute maglie di calciatori della Nazionale come De Rossi e Chiellini oltre a quelle di tanti altri giocatori di B e Lega Pro, che hanno risposto con entusiasmo a questa nostra iniziativa". Iniziativa con dedica speciale: "Ringrazio in anticipo tutti coloro che sosterranno l'Emilia, e ringrazio il presidente dell'associazione Carlo De Luca, che si è tanto prodigato per mettere in piedi questa raccolta fondi".
(Twitter: @GuerraLuca88)