Barletta Calcio, la conferenza pre-partita di mister Novelli in diretta

Dalle 12.15 Barlettalife.it seguirà l'incontro in Sala Stampa

sabato 6 ottobre 2012 11.27
A cura di Luca Guerra
Settimana ricca di incontri con la stampa in casa-Barletta Calcio, complice il doppio impegno tra Coppa Italia di Lega Pro, dove i biancorossi sono usciti sconfitti per 2-1 nell'"extra-time" per mano del Benevento, e di campionato: dopo la conferenza di mister Raffaele Novelli martedì e quella tenuta dal portiere Pasquale Pane giovedì, torna davanti ai microfoni per il pre-partita di Barletta-Latina, in programma domani al al "Cosimo Puttilli" per il sesto turno del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, l'allenatore biancorosso: quasi una risposta "virtuale" all'allenatore pontino Fabio Pecchia, intervistato da Barlettalife.it. Alle 12.15 la nostra redazione sarà presente presso la Sala Stampa del "Cosimo Puttilli" per riportare in diretta sui vostri schermi le dichiarazioni più importanti dell'allenatore salernitano:

Sul peso del match di domani

"Tutte le partite sono importanti: il doverle vincere ti aiuta a viverle in maniera diversa. E' logico, a volte l'unica medicina giusta è la vittoria, ma anche se non vincessimo non parlerei certo di crisi. Dobbiamo essere meno belli e più pratici, avere maggiore agonismo e intensità". Vincere anche con un gol sporco andrebbe bene? "Domani vorrei vincere giocando bene, creando tanto offensivamente parlando, se poi arriva il gol fortuito va anche bene. Ma resto dell'idea che se non giochi a calcio difficilmente vinci"

Sull'avvio del Latina
"E' una squadra che gioca senza under, un messaggio ben preciso di voler fare bene e vincere. Avere Jefferson in avanti e Tulli in alternativa non è da tutti: in mezzo al campo ha calciatori come Cejas, Barraco, altri come Milani e Cottafava in difesa. Giocano un calcio molto aggressivo e sono bravi a ripartire in velocità: hanno Pecchia in panchina, una bravissima persona e un tecnico molto preparato. Non dovremo prestare il fianco alle loro ripartenze".

Il punto con la dirigenza
Se ci sono state riunioni con il presidente Tatò e il ds Pavone? "La situazione non cambia ora in base alla classifica, sono passate solo cinque partite. Il nostro obiettivo non sono certo i playoff, vogliamo migliorarci giorno dopo giorno. Abbiamo ben chiaro quanto sta accadendo in questo cammino. Se però si inizia a pensare a chiedere rinforzi, o altro, non va bene. Dobbiamo migliorare la condizione fisica e la fase difensiva. Si esce da queste situazioni solo con il lavoro, la vittoria va cercata, costruita, ma senza assilli, evitando ansie alla squadra. Con il presidente e il ds si dialoga, della situazione umana e calcistica: non ho preoccupazioni al momento, la squadra gioca e non vedo difficoltà mentali, fisiche o caratteriali. Abbiamo un progetto, è normale che questo sia un anno caratterizzato da difficoltà: la parte più dura è questa. Stiamo seminando per poter raccogliere in futuro".

Sull'assenza di Mazzarani
"A sinistra abbiamo 2-3 situazioni per rimpiazzare Mazzarani, Petterini non è convocato. Potrebbe esserci Angeletti, Menegaz o anche Molina: per questo non ci sono grosse difficoltà. Angeletti ha fatto bene in passato. Non dobbiamo avere alibi. Abbiamo avuto diversi calciatori influenzati in settimana e le situazioni sono tutte rientrate. Tutti i convocati sono arruolabili."

Su Castellani
Basta il gol di Benevento per candidarlo a titolare? "Ha fatto bene nel primo tempo di Coppa, meno nella ripresa. Al centro dell'attacco abbiamo Barbuti e anche La Mantia in alternativa: La Mantia sta lentamente entrando in forma"

Sul centrocampo: Dezi sì o Dezi no?
"Ad Avellino la mediana mi è piaciuta. Ha fatto quello che doveva fare. Abbiamo perso qualcosa nella fase di possesso e perso qualcosa in quella di non possesso. Abbiamo perso anche con Dezi in campo: valuterò anche in base all'avversario".

Sulla sostituzione di Di Bella
"Ho tre alternative: Romeo, Burzigotti e Menegaz. Sceglierò anche in base alle condizioni del campo".
(Twitter: @GuerraLuca88)