Barletta Calcio, l'agenda dell'era-Perpignano

Oggi la firma, le prime scadenze incombono

giovedì 19 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Tanto tuonò che alla fine piovve. Risolta la grana-transazione e anticipata la conclusione della trattativa per il definitivo passaggio di quote definito nel preliminare del 21 giugno tra Roberto Tatò e Giuseppe Perpignano, in casa-Barletta Calcio è tempo di (ri)pensare al futuro. In attesa della firma "nero su bianco" delle parti, sull'agenda del duo Sesia-Rizzieri in cima alle voci c'è quella riguardante l'allestimento della rosa, su quella del prossimo presidente Giuseppe Perpignano del dg Davide Cascella ci sono diverse formalità necessarie da espletare.

Iscrizione alla Lega Pro 2014/2015- Il termine ultimo per regolarizzare con annessi versamenti la partecipazione al prossimo campionato è stabilito per il 30 giugno, data entro la quale bisognerà aver versato la necessaria fidejussione e completato la regolarizzazione del saldo CO.VI.SOC. A differenza di quanto spesso avvenuto negli ultimi anni, in casa biancorossa questi limiti temporali non saranno vissuti come uno spauracchio: "pecunia non olet", direbbe la Lega Pro, che una volta ottenuto il pagamento, lavorerà-come promesso dal dg Ghirelli nella sua recente visita in città-accanto al club biancorosso per garantirne la regolare disputa degli incontri interni al "Cosimo Puttilli" nel prossimo torneo.

I collaboratori- Più che di gente affermata, Barletta ha bisogno di gente affamata e in questo senso il duo composto da Sesia-Rizzieri sembra avere la carica giusta. Dato non secondario, parallelo alla costruzione della rosa, è rappresentato dallo staff: in casa biancorossa i collaboratori della stagione 2013/2014 sono stati quasi tutti sollevati dall'incarico, e toccherà alla nuova dirigenza decidere se e quali conferme attuare. Di certo, dalla segreteria all'ufficio comunicazione, ci sono diverse caselle da coprire: anche questo "step" è tra quelli in odor di completamento entro la fine di giugno. Di fatto sono "in caldo" i nomi di allenatore in seconda e preparatore dei portieri, in arrivo dai settori giovanili di Juventus e Sampdoria e in attesa solo di attracco in via Vittorio Veneto;

I saluti con Martino- Il dirigente calabrese, dg del sodalizio biancorosso fino ai primi giorni di aprile, quando dopo 15 mesi all'ombra di Eraclio fu sollevato con Orlandi e Mondilla dall'incarico, è ancora legato al club da un contratto pesante (vicino ai complessivi 350mila euro netti) fino al giugno 2016. Numeri e cifre di cui a fine maggio lo stesso Martino, Perpignano e il suo staff hanno discusso in un incontro avvenuto a Barletta: si è trattato del primo contatto dal vivo tra le parti, tenuto lungo un colloquio civile e cordiale. In questo caso la via verso una risoluzione consensuale del contratto, con buonuscita da quantificare in favore dell'ex ds della Reggina, appare ben avviata.

Il calciomercato- In calce a questo denso calendario, resta il "re" dei protagonisti estivi: il calciomercato. Il 17 luglio avrà il via il ritiro, e Perpignano ha spesso assicurato che alcuni dei 10 elementi sotto contratto resteranno all'ombra di Eraclio: per 2-3 di questi non mancano le sirene. Il direttore sportivo Rizzieri è già al lavoro per allestire una rosa di "22 elementi più tre giovani", come richiesto da mister Sesia, e ha incontrato alcuni operatori di mercato alle Finali Primavera. Si partirà dall'attacco, per un Barletta che deve correre e aggredire la stagione che verrà, sebbene qualche obiettivo si sia già accasato, complici anche i rallentamenti dovuti alle incertezze sul passaggio di mano.«Dobbiamo ricreare passione intorno al Barletta, se restiamo tutti compatti possiamo fare bene in un torneo complicato quale sarà quello della prossima stagione di Lega Pro» aveva spiegato Perpignano 10 giorni fa. La ricetta è tracciata, c'è un'estate per trovare i giusti ingredienti.
(Twitter: @GuerraLuca88)