Barletta Calcio, buona sgambata e 3 reti contro il Vandoies

In goal Mazzarani, Cerone e Russo, attaccante in prova

sabato 21 luglio 2012 20.18
A cura di Luca Guerra
Riparte da un "vecchio" il nuovo Barletta Calcio, edizione 2012/2013. E' Francesco Mazzarani il primo marcatore stagionale del team biancorosso, impegnato questo pomeriggio alle 17 nell'amichevole che ha aperto la stagione per De Leidi & company. Di fronte i dilettanti locali dell'A.S. Vandoies, avversario certo non probante dal punto di vista tecnico ma certo prezioso per un test atletico, superati per 3-0 grazie ai centri di Mazzarani, Cerone e Giorgio Russo, attaccante laterale classe 1989 in prova con il gruppo di mister Novelli, nelle ultime due stagioni a Melfi in Seconda Divisione (66 presenze e 12 reti). Partita anomala in quanto a durata: tre tempi da 30', con il Barletta disposto con 9/11 confermati nei primi due tempi e poi rivoltato come un calzino nel terzo tempo. Da annotare sul tabellino un gran gol di Federico Cerone, in rete con un destro dai 25 metri, e la presenza di altri tre calciatori in prova, il portiere Liverani, il difensore Noto e il centrocampista ghanese Selasi. Per il secondo del gruppo l'avventura in biancorosso può però già ritenersi esaurita.

La partita- Novelli schierava i suoi con il 4-3-3, modulo di riferimento del tecnico salernitano: unico assente l'acciaccato Minieri. Tra i pali Pane, difesa a 4 con Calapai e Mazzarani laterali, Mengoni e De Leidi al centro; in mezzo Vacca, affiancato da Dezi e Dall'Oglio, con il trio Carretta-Castellani-Barbuti in avanti. Squadra biancorossa apparsa naturalmente un po' imballata dopo tre dure giornate di lavoro, considerando che anche questa mattina è stata svolta una seduta di allenamento. Il risultato si è sbloccato dopo 13' del primo tempo, con Mazzarani che ha ribadito in rete una palla respinta dal palo dopo la punizione ben calciata da Vacca. Il raddoppio con Russo nel secondo tempo che partendo dalla fascia destra si è accentrato sul piede sinistro ed ha calciato ad incrociare. Infine il gran centro di Cerone, che ha chiuso i conti nel terzo tempo. Da segnare sul taccuino le buone prestazioni di Barbuti, Vacca, Dezi e Calapai in particolare.

Domani consueta doppia sessione di allenamento, divisa tra cura della fase atletica e della tecnica, per il gruppo biancorosso. Definita intanto la data della prossima uscita amichevole, prevista tra tre giorni, nel pomeriggio di martedì 24: di fronte la formazione dilettantistica locale del Rio di Pusteria.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Barletta-Vandoies 3-0:

1° tempo: Pane; Calapai, De Leidi, Mengoni, Mazzarani; Dall'Oglio, Vacca, Dezi; Carretta, Castellani, Barbuti.

2° tempo: Pane; Calapai, De Leidi, Mengoni, Mazzarani; Dall'Oglio, Vacca, Dezi; Simoncelli, Castellani, Russo.

3° tempo: Liverani (Cilli); Noto, Ferrara, Angeletti, Petterini; Zappacosta, Selasi, Cerone; Simoncelli (Russo), Di Gennaro, Russo (Franchini).

Reti: 13' st Mazzarani, 28' st Russo, 20' tt Cerone.