Barletta Beach Soccer, oggi al via la serie A 2014: c'è Lamezia

A Lignano Sabbiadoro esordio stagionale per i ragazzi di mister Dibenedetto

sabato 28 giugno 2014
A cura di Luca Guerra
Andare oltre il rendimento della scorsa stagione e offrire passi in avanti alla Puglia del Beach Soccer. Con questo duplice obiettivo ha il via il secondo campionato di serie A Enel del Barletta nel mondo del calcio su sabbia. Oggi e domani i ragazzi di di Tonino Dazzaro sarano ospiti della spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in terra friulana: De Lorenzo e compagni sono inclusi nel girone A, che comprende anche Anxur Trenza, Lamezia Terme, Livorno, Milano, Pisa, Sambenedettese e Viareggio.

Si riparte dall'esperienza di Coppa Italia 2014, che tra fine maggio e inizio giugno ha visto i biancorossi terminare in 14esima posizione la kermesse presso la Beach Soccer Arena Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, con una sola vittoria ma con un'ottima impressione generale. Ad allenare i ragazzi biancorossi nella seconda esperienza sulla sabbia di serie A ci sarà ancora mister Antonio Dibenedetto, guida tecnica del Barletta C5 che quest'anno ha conquistato la salvezza nel torneo di serie B, girone E. «Siamo l'unica formazione pugliese iscritta in massima serie-ha spiegato il presidente Dazzaro-e vogliamo rappresentare al meglio la nostra regione. L'obiettivo è quello di restare in lizza per i playoff fino all'ultima partita del girone». Con il gruppo biancorosso vi sarà anche Alessio Persia, ex attaccante classe 1986 di Barletta e Bitonto nel calcio a 11.

Il calendario biancorosso in terra friulana prevede la sfida a Lamezia Terme oggi pomeriggio alle 18.30 e il confronto con l'Happy Car Samb domenica alle 17.15. Da programma, tre saranno le tappe del girone A. La tappa successiva avrà luogo in Toscana, il 12 e il 13 luglio a Marina di Pisa e una settimana dopo, dal 18 al 20, a Viareggio: dal 31 luglio al 3 agosto spazio a Supercoppa (di fronte Milano e Sambenedettese, vincitrici di campionato e Coppa 2013) e Finali. «Siamo a buon punto-ha spiegato mister Dibenedetto alla vigilia- è importante la prima partita col Lamezia Terme: rispetto alla scorsa stagione abbiamo preferito pescare più dal calcio a 11 che dal calcio a 5. Abbiamo una rossa ben assortita, anche se raggiungere i playoff non sarà facile». Da regolamento, accederanno alla fase successiva le prima quattro classificate dei due gironi.
(Twitter: @GuerraLuca88)