Barletta Basket, trionfo per 53-51 contro Lucera

I biancorossi tornano in gran forma dopo la sosta natalizia, adesso obiettivo playoff

martedì 9 gennaio 2018
Un 2018 che si apre oltre le più rosee aspettative. Il Barletta Basket supera per 53-51 la Sveva Pallacanestro Lucera, la capolista e la grande favorita per la vittoria finale del campionato, al termine di una gara magistralmente interpretata, sofferta, ma meritata per averla condotta dal primo all'ultimo possesso.

La cronaca
Splendida prova per i ragazzi di coach Lattanzio che, nonostante le defezioni arrivate in settimana, bloccano la corsa della corazzata dauna. Dopo i primi due quarti, terminati con un vantaggio di sei punti, in cui Colaprice e Chiandetti trovano con regolarità la via del canestro, ma sono ben assistiti da Mele, Rotondo e Cristiani, il leit-motiv non cambia al rientro degli spogliatoi, in cui sale in cattedra l'ottima caratura del Lucera.

I dauni provano ad affidarsi al talento di Mlakar e all'esperienza di Di Franco; Chiandetti dalla lunga e Cristiani dalla media sono abili a rispedirli a distanza di sicurezza. Ultimo quarto di grandi emozioni: il Lucera tenta il tutto per tutto e riassottiglia con esperienza il gap. L'inerzia della partita sembra pendere a favore degli ospiti, ma la voglia di vincere del team barlettano supera qualsiasi ostacolo: difesa lucida e attenta, mentre Colaprice trova i guizzi giusti da 3 e da 2, prima di prendere il rimbalzo che chiude definitivamente la partita.

Esplode la panchina biancorossa per un'altra pagina di storia che è stata riscritta: 53-51 il finale con il Barletta Basket che resta in piena zona playoff. La classifica però non ammette cali e, domenica prossima, bisogna affrontare al massimo delle proprie possibilità la Nike Terlizzi in trasferta, dopo però due giorni meritati di riposo.

Il tabellino
Barletta Basket: Ferrante, Rotondo 4, Chiandetti 10, Mele 8, Rizzi, Colaprice 19, Crescente, Cristiani 7, Patruno 5. All: Lattanzio
SVEVA PALL.LUCERA: Di Franco 10, Mlakar 16, Di Pumpo 9, Morelli 8, Mecci 2, Giuliani 4, Dell'Aquila 2, De Florio, Greco. All: De Florio