Barletta-Angri, una gara da non fallire nonostante le ennesime turbolenze

Tra esordi, attese di mercato e rescissioni, i biancorossi riabbracciano il loro pubblico

mercoledì 20 dicembre 2023
A cura di Cosimo Campanella
Neanche il tempo di archiviare l'agonico pari di Fasano che è già tempo per il Barletta di preparare un'altra sfida particolarmente delicata, questa volta al "Puttilli", con tanto di ritorno di spettatori al seguito, dopo la settimana "esplosiva" tra il match di Casarano e quello da "de profundis" contro il Martina. Avversario inedito del Barletta è l'Angri, squadra che in questa prima metà del torneo si è dimostrata capace di qualsiasi risultato e che ora è sotto di quattro punti rispetto ai biancorossi, quindi ai margini della zona play out. Inutile dire quindi che un eventuale nuovo passo falso dei ragazzi di mister Bitetto potrebbe risultare particolarmente sconveniente, e questa volta non solo dal punto di vista morale.

Ma come da recente tradizione dell'ASD Barletta 1922, anche in questo caso la piazza sembra quasi essere distratta dagli ulteriori colpi di scena verificatisi nelle ultime ore, con la praticamente annunciata richiesta di rescissione del contratto, in direzione Fidelis Andria, da parte di Silvestri, e quella del tutto inaspettata (almeno per noi comuni mortali) di Guido Marilungo, autore neanche tre giorni fa del gol del momentaneo vantaggio barlettano in quel di Fasano, nonché di una buona prestazione complessiva.

Ulteriori motivi di interesse che vanno oltre il mero evento agonistico sono naturalmente l'esordio di Dino Bitetto in panchina e l'ampliata capienza del "Puttilli" grazie alla piena disponibilità del settore Distinti.

Per quanto riguarda il resto del programma dell'ultima giornata del girone di andata del girone H di Serie D, spicca decisamente il derby del "Franco Salerno" tra Matera e Team Altamura con i padroni di casa vogliosi di riprendere il cammino interrotto domenica a Martina Franca e gli altamurani più che mai determinati a tenere a distanza le inseguitrici, a cominciare dal Nardò che sulla carta ha un compito decisamente più agevole contro il Santa Maria Cilento.

In cerca di ulteriori conferme c'è invece il Martina di mister Pizzulli e dello scatenato bomber Palermo e che oggi sarà di scena in casa del Gallipoli ultimo in classifica.

Delicato invece si presenta il compito del Casarano reduce da un solo punto in tre gare peraltro non proprio impossibili. Gli uomini di Laterza saranno impegnati in trasferta sul campo del pericolante ma non certo rassegnato Bitonto.

E poi c'è la Fidelis Andria, lì nella terra di mezzo con una gara da recuperare, non proprio vicinissima alla testa della classifica, ma neanche tanto lontana. Le future ambizioni di Strambelli e compagni passano indubbiamente per la trasferta in casa di una sin qui abbastanza deludente Gelbison.

Completano infine il quadro del diciassettesimo turno, l'ultimo del 2023, Paganese-Fasano, Rotonda-Palmese e il vero e proprio spareggio salvezza tra Manfredonia e Gravina.