Barletta 1922: sette gol, e più cinque in classifica. È già marcia trionfale?

La goleada al Corato e l’ecatombe delle inseguitrici paiono già indirizzare il campionato di Eccellenza

martedì 24 settembre 2024
A cura di Cosimo Campanella
Più che lo spietato e inequivocabile 7-0 rifilato a domicilio (si fa per dire…) al Corato non certo irresistibile di questi tempi, a fare notizia nella quinta giornata del campionato di Eccellenza pugliese è la vera e propria ecatombe di risultati che ha contemporaneamente coinvolto tutte le dirette inseguitrici (o presunte tali, a questo punto…) del Barletta, eccezion fatta per il Brilla Campi (comunque reduce dalla pesante batosta di coppa) uscito indenne dal San Sabino di Canosa grazie allo zero a zero strappato ai rossoblu locali, altra formazione ancora in cerca di una propria identità.

Cade inaspettatamente in casa il Gallipoli, superato per 0-2 al "Bianco" dalla rocciosa Nuova Spinazzola sapientemente guidata dall'esperto Gino Zinfollino, una garanzia in panchina a queste latitudini calcistiche. E cade malamente in casa anche il sin qui sorprendente Novoli. I prossimi avversari del Barletta al Puttilli subiscono al "Toto Cezzi" un netto 0-3 dalla Polimnia (a segno anche l'ex Barletta Lanzone).

Con questa batosta, il Novoli, oltre che dal Brilla Campi e dalla stessa Polimnia, viene raggiunto al secondo posto a quota dieci punti anche dall'Atletico Racale che ha superato per 2-0 il Galatina, altra formazione parecchio accreditata a inizio stagione.
E tra le aspiranti rivali del Barletta cade anche il Bitonto, battuto per 1-2 a Manduria, per una sconfitta che segue al deludente pareggio di giovedì scorso contro la Polimnia che è valso l'eliminazione dalla fase regionale di Coppa Italia. I neroverdi bitontini allungano così un filotto di risultati deludenti che li vede a secco di vittorie dal 2-0 all'Atletico Acquaviva della seconda di campionato.

Tutto questo fa sì che il Barletta, che è ancora a punteggio pieno e con ancora zero gol al passivo, dopo sole cinque gare di campionato ha già cinque punti di vantaggio sulle seconde. Un margine che, se il buon giorno si vede dal mattino, è destinato inevitabilmente a lievitare per un campionato di Eccellenza pugliese 2024/2025 che, come in tanti pronosticavano alla vigilia, pare assumere sempre più i connotati di un'annunciata dittatura biancorossa. Per quanto riguarda gli altri risultati, da segnalare il primo importante successo esterno del Foggia Incedit, vittorioso per 2-1 sul campo dell'Arboris Belli. Primo successo in campionato per il Molfetta di mister Cristian Carbone che vince per 2-1 lo scontro salvezza del Poli contro il Ginosa. Infine, dopo una sola domenica tranquilla, ritornano i fantasmi di inizio stagione a Bisceglie, con i neroazzurro stellati sconfitti per 0-2 a Massafra, e l'Unione Calcio che solo nel finale riesce ad acciuffare un faticoso pareggio interno per 1-1 contro un Atletico Acquaviva al primo punto lontano dal "Giammaria".