Atletico Roma, mister Incocciati rassegna le dimissioni

Decisivo il ko contro il Gela. Nell'ultimo turno i capitolini sfideranno il Barletta

mercoledì 20 aprile 2011
A cura di Luca Guerra
Salta ancora una panchina nel girone B del campionato di Prima Divisione, che vede impegnato il Barletta. Nella giornata di ieri Giuseppe Incocciati ha infatti rassegnato le proprie dimissioni dalla guida tecnica dell'Atletico Roma. Decisiva per la scelta del tecnico capitolino la sconfitta rimediata tra le mura casalinghe nell'anticipo di sabato contro il Gela, settimo k.o. nelle ultime dieci gare per la formazione di patron Ciaccia. Con l'addio di Incocciati salgono così a 12 i cambi di guida tecnica nel torneo in corso.

Il tecnico ha comunicato la propria decisione attraverso un comunicato stampa: «Faccio un passo indietro dopo le presunte problematiche e un colloquio con il presidente - ha dichiarato l'allenatore, ricordato come ex-calciatore di Milan e Lazio tra le altre -, rispondendo ad grande senso di responsabilità, con una dignità umana e morale che mi ha sempre contraddistinto. Sono convinto che questa squadra possa raggiungere il traguardo che ci eravamo prefissati, e sono io il primo a volere che questo possa essere raggiunto. Lascio con grande rammarico, ma con la consapevolezza di un gruppo che ha acquisito una mentalità vincente come ha dimostrato la scorsa stagione quando insieme abbiamo vinto il campionato attraverso i play-off. Lascio da vincente una squadra nella griglia dei play-off- prosegue il tecnico nato a Fiuggi- e auguro ai ragazzi di ottenere il meglio da questo finale di stagione. Se la mia decisione servirà a raggiungere l'obiettivo sarò il primo ad esserne soddisfatto. Voglio ringraziare i presidenti, i dirigenti , i ragazzi e tutti coloro che hanno lavorato insieme a me in perfetta sintonia, con i quali abbiamo condiviso 2 anni meravigliosi. Sarò comunque il primo tifoso di questa società perché ciò che abbiamo costruito in questi due anni resterà comunque nella storia sportiva di questa città a prescindere da ogni cosa».

Incocciati lascia la panchina capitolina dopo quasi due anni: il suo arrivo nel giugno del 2009 aveva portato al primo colpo alla storica promozione in Prima Divisione che mancava da 10 anni. Al momento l'Atletico Roma ha 47 punti in classifica e si trova in quarta posizione in compagnia del Taranto, a +3 sulla diretta inseguitrice, il Foggia di Zdenek Zeman. Un'inversione di rotta impensabile quella effettuata dalla formazione capitolina nel girone di ritorno, con una media-punti da zona retrocessione, dopo l'illussione delle cinque vittorie consecutive che in avvio di campionato avevano proiettato l'Atletico Roma in vetta alla graduatoria.

La panchina dei biancorossi è stata affidata a Roberto Chiappara (13 presenze e 1 gol nel campionato in corso), che ha così svestito così i panni di calciatore dei capitolini per indossare quelli di allenatore, essendo in possesso del patentino di terza categoria. Chiappara oggi dirigerà il suo primo allenamento alla guida dell'Atletico Roma. Confermati all'interno dello staff tecnico il preparatore dei portieri Paolo Onorati e il preparatore atletico Fausto Russo. La società romana resta comunque vigile sul mercato, alla ricerca di una figura di maggiore esperienza da affiancare all'ex centrocampista classe '73 alla guida della squadra in questo convulso finale di campionato. L'Atletico Roma sarà ospite del Barletta nell'ultimo turno del torneo sul terreno del "Cosimo Puttilli".