Atletica, oggi la presentazione della IAAF Diamond League

Spazio anche per Pietro Mennea, a cui sarà dedicato il Golden Gala di Roma

venerdì 10 maggio 2013
A cura di Luca Guerra
Avrà il via oggi a Doha, in Qatar, l'edizione 2013 della IAAF Diamond League, il circuito internazionale che riunisce i 14 meeting più prestigiosi del mondo. Un evento che farà da preludio a quanto avverrà giovedì 16 maggio, quando sarà presentato presso il Salone Autorità dello Stadio Olimpico di Romail Golden Gala 2013 – Pietro Mennea. Nel corso dell'incontro, verrà svelato il cast di partecipanti alla serata del 6 giugno, guidato, come già reso noto, dal campione olimpico e mondiale di 100, 200 e 4×100 metri, nonché primatista del mondo delle stesse distanza, il giamaicano Usain Bolt.

Nel suo palmares c'erano le Olimpiadi di Monaco, Montreal, Mosca, Los Angeles e Seul, 528 gare complessive, 23 libri e soprattutto il record mondiale del 1979 a Città del Messico, dove corse i 200 metri in 19 e 72, primato rimasto in piedi per ben 17 anni e ancora intatto su scala europea. Un oro e due bronzi olimpici. Come non definire Pietro Mennea uno dei pilastri dell'atletica leggera mondiale? Alla conferenza stampa odierna parteciperanno anche il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il Meeting Director Luigi D'Onofrio, e alcuni degli atleti azzurri di maggior rilievo tra quelli che prenderanno parte alle gare del Golden Gala.

Il Golden Gala è il terzo meeting della Diamond League dedicato a una stella dell'atletica dopo il Classic di Eugene (Usa) intitolato a Steve Prefontaine e il Memorial di Bruxelles a Ivo Van Damme. Il campione olimpico azzurro, scomparso il 21 marzo a 60 anni, vinse nell'80 la prima edizione del meeting romano nei 200 metri davanti a circa 60.000 spettatori, e si ripeté tre anni dopo. Lanciato nel 1980, verso la fine del IAAF e FIDAL Presidente Primo Nebiolo, il Golden Gala è stato un tentativo di riunire il mondo dello sport, che era stato diviso dal boicottaggio occidentale dei Giochi Olimpici di Mosca. Nel complesso del circuito vengono proposte gare su 32 diverse discipline (Diamond Race) accuratamente distribuite tra tutte le riunioni e che metteranno punti in palio lungo l'intera stagione: 4 al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo di ciascuna singola prova. Al termine del circuito (con l'obbligo di partecipazione alle Finali di Zurigo e Bruxelles dove i punteggi sono doppi) i vincitori si aggiudicheranno un montepremi finale in denaro di 40 mila dollari e un Diamond Trophy.

IL CALENDARIO 2013
Doha (QAT) 10 maggio
Shanghai (CHN) 18 maggio
New York (USA) 25 maggio
Eugene (USA) 1 giugno
Roma (ITA) 6 giugno
Oslo (NOR) 13 giugno
Birmingham (GBR) 30 giugno
Losanna (SUI) 4 luglio
Parigi (FRA) 6 luglio
Monaco (MON) 19 luglio
Londra (GBR) 26-28 luglio
Stoccolma (SWE) 22 agosto
Zurigo (SUI) 29 agosto
Bruxelles (BEL) 6 settembre
(Twitter: @GuerraLuca88)