ASD Volley Barletta, cronaca e foto della vittoria più bella

Contro il Caprarica le biancorosse guadagnano la serie C

lunedì 13 maggio 2013 7.19
Missione compiuta per l'ASD Volley Barletta. Dopo una poule playoff ai limiti della perfezione, le ragazze di coach Giacinto Dinoia battono al "PalaMarchiselli" davanti al proprio pubblico anche Caprarica nel quinto incontro del mini-girone playoff e si assicurano la matematica certezza della promozione in serie C. Le biancorosse del presidente Gianni Cefola, al termine di una stagione lunghissima e ricca di ostacoli, riescono a centrare anche il secondo obiettivo stagionale, battendo le salentine con il punteggio di 3 set a 1.

La cronaca
Coach Dinoia deve fare a meno della Lupo, assente per motivi personali, e rilancia dall'inizio Valentina Dipace. Il sestetto biancorosso è chiuso dalla Gagliardi in cabina di regia, dalle centrali Iasparro e Valente, e dalle laterali Loconte e Roselli. Il libero è la sempre più convincente Anita Casalino. Partono meglio le padrone di casa nel primo set. Valente e compagne sembrano concentrate e riescono a mettere anche 3 punti tra se e le avversarie (massimo vantaggio sul 9-6). Le salentine però non demordono, ritornano in parità e riescono anche a portarsi in vantaggio sul 13-15. A quel punto, coach Dinoia chiama il timeout per strigliare il suo gruppo. La pausa sortisce i suoi effetti, visto che le biancorosse cambiano marcia, e in pochi minuti passano dal 16-17 al 22-17. Quando i giochi sembrano ormai fatti, arriva però un altro calo, ma con grinta e carattere le biancorosse riescono comunque a portare a casa il set con il punteggio di 25-21, ringraziando la Loconte per il punto decisivo.

Nel secondo set le salentine cedono il campo alle avversarie, essendo provate psicologicamente dal primo set perso. Le ragazze di coach Dinoia riescono a formare un gap anche di 6 punti sul 9-3. Mantenendo alta la concentrazione, le biancorosse mantengono le avversarie a debita distanza, incrementando addirittura il margine. Le ospiti provano una generosa rimonta (dal 22-14 al 22-18), ma le barlettane non si fanno prendere dalla paura e chiudono il set sul 25-18.

Quando però ormai tutto sembrava portare ad un 3-0 relativamente facile, Valente e compagne, probabilmente già appagate da quanto fatto vedere nei precedenti parziali, si adagiano sugli allori, concedendo metri, occasioni e fiducia alle bianco blu di Caprarica. La terza frazione si mantiene sui binari di un equilibrio mai visto in precedenza, ma sul 17-18 le ospiti piazzano lo sprint decisivo, grazie anche ad una grande prova del libero, e riaprono i giochi grazie ad un 19-25 che vuol dire speranza. Ma se le residue speranze delle salentine sono affidate al tie-break, le ragazze del patron Cefola vogliono assolutamente chiudere la pratica prima, per raggiungere la matematica certezza della promozione.

Nel quarto set la stanchezza di un'intera stagione comincia a farsi sentire. Valente e compagne sbagliano qualche palla di troppo, concedendo terreno alle avversarie, capaci di portarsi dal 13-12 al 13-16. Quando ormai tutto sembrava perduto, l'ennesima strigliata di coach Dinoia riporta in carreggiata le biancorosse, che prima ricuciono il gap con le avversarie sul 21-21 poi, con molta sofferenza, chiudono la pratica sul 25-23. La vittoria ottenuta al "PalaMarchiselli", la quinta consecutiva ai playoff, è stata l'affermazione di un gruppo che ha lottato con le unghie e con i denti, che ci ha messo il cuore oltre alle doti tecniche per superare l'ostacolo, che ha fatto fronte alle difficoltà con la tenacia.

Al fischio finale è festa. La festa della "matematica certezza", visto che ormai il primo posto nella poule C è blindato: pur vincendo contro Galatone, Massafra resta a 3 punti di distanza con gli scontri diretti a favore dell'ASD Volley Barletta. È la festa di tutto il gruppo, che torna in serie C dopo un solo anno di "purgatorio", è la festa di una stagione praticamente perfetta, chiusa con la promozione e la Coppa Puglia in bacheca, è la festa di una squadra unita, compatta, che ha saputo lottare e soffrire. È la festa di una dirigenza attenta, che ha sempre creduto nelle potenzialità della squadra, che ha sempre creduto nelle proprie ragazze. Scorrono i titoli di coda su una stagione entusiasmante, stupefacente, lunga ma non per questo ricca di emozioni. Accompagnano il "lieto fine" tanta soddisfazione, moltissimi "gavettoni" e anche i fuochi d'artificio. Bentornata in serie C, ASD Volley Barletta!

Serie D femminile
Quinta giornata, girone C poule playoff

ASD Volley BarlettaAGS Caprarica Volley 3-1 (25-22, 25-18, 19-25, 25-23)
mg 5643 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5644 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5647 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5648 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5649 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5651 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5653 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5656 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5660 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5662 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5663 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5664 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5670 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5671 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5682 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5685 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5690 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5691 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5697 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5699 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5701 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5709 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5715 copia © Enrico Gorgoglione
mg 5716 copia © Enrico Gorgoglione