Asd Arcieri Somnii, due barlettane ai Campionati Italiani di arco a Rimini

Convocate per la kermesse la Alfarano e la Dicandia

sabato 24 gennaio 2015 00.00
A cura di Luca Guerra
Ci sarà anche la bandiera barlettana nella prima edizione dell'Italian Challenge, inserita nel calendario internazionale World Archery, programmata a Rimini Fiera venerdì 30 gennaio come preludio dei Campionati Italiani Indoor che si svolgeranno sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. A conquistare l'agognata convocazione sono state le due punte di diamante del sodalizio barlettano Asd Arcieri Somnii, Martina Alfarano (classe 1997) nell'arco olimpico "Allievi" e Rosa Dicandia (classe 1981) nell'arco compound "Seniores". Le due, fresche di vittoria nella gara interregionale svoltasi domenica 28 dicembre a Modugno, denominata "XXXVI trofeo Arcieri Svevi", saranno dunque tra le protagoniste della kermesse in terra romagnola.

I partecipanti al 1° Italian Challenge si sfideranno su due serie da 30 frecce alla classica distanza dei 18 metri. Il ventesimo e il decimo qualificato per ogni divisione Arco Nudo, Arco Olimpico, Arco Compound, maschile e femminile, si aggiudicheranno un premio in denaro. I primi otto qualificati di ogni divisione saranno poi ammessi alle fasi finali che si disputeranno immediatamente dopo la gara di qualifica con la formula del match round: Arco Olimpico e Arco Nudo con il Set System, Arco Compound con la formula cumulativa. Il Secondo e il Terzo qualificato di ogni tabellone, nonché i primi dell'Arco Nudo maschile e femminile si aggiudicheranno un premio in denaro.

Domenica 1 febbraio si vivrà il clou dell'evento: gli arcieri che si saranno aggiudicati il tricolore sfideranno infatti i rispettivi vincitori dell'Olimpico e del Compound che si sono guadagnati il venerdì l'accesso alle finali dell'Italian Challenge. I vincitori degli scontri del venerdì dell'Olimpico e del Compound si scontreranno con i Campioni Italiani Assoluti secondo una griglia realizzata sulla base dei rispettivi punteggi di qualifica: nel caso in cui il vincitore degli scontri del venerdì e il Campione Italiano siano lo stesso atleta, accederà al Challenge la medaglia d'Argento del Campionato Italiano. I due vincitori degli scontri di semifinale si contenderanno in finale il premio dell'Italian Challenge. Il terzo posto sarà assegnato a pari merito.
(Twitter: @GuerraLuca88)