Antonio Junior Vacca: «Cresciamo giorno per giorno, ma non chiamatemi leader»

Il neo-centrocampista biancorosso ai microfoni di Barlettalife.it

lunedì 23 luglio 2012 1.30
A cura di Luca Guerra
Nel giovane Barletta che sta crescendo sotto l'egida del duo Pavone-Novelli, uno dei volti con maggiore esperienza nei campionati di Lega Pro è senza dubbio Antonio Junior Vacca. Arrivato in biancorosso dopo un tira-e-molla durato oltre un mese, ha raggiunto Barletta in prestito al pari del compagno di squadra Carretta. Quattro campionati di terza serie alle spalle, il centrocampista nato a Secondigliano 22 anni fa ha già preso possesso delle "chiavi" del centrocampo a 3 biancorosso, proponendosi come regista basso e denotando un buono stato di forma nella prima uscita amichevole. Noi di Barlettalife.it lo abbiamo contattato telefonicamente al termine della seduta di allenamento di ieri, per un'intervista tra aneddoti e progetti per il futuro, con una "chicca" su un obiettivo del mercato biancorosso, Ousmane Sy:

Antonio Vacca, allenamenti sempre più intensi in casa-Barletta. Oggi avete iniziato anche con i sacchi di sabbia. Come procedono i lavori?
«L'inizio con i sacchi è stato duro, ma siamo sopravvissuti (ride, ndr). Comunque sono davvero contento di aver scelto Barletta, gli allenamenti con mister Novelli procedono bene e mi trovo altrettanto bene con il gruppo».

Sei uno dei tanti giovani arrivati a Barletta, ma con Carretta anche il più esperto. Ti senti un leader per i compagni più giovani?
«Direi di no, sono come loro alle prime armi e non posso sentirmi certo un punto di riferimento o un passo avanti agli altri. Ho però avuto in passato tanti compagni con esperienze in A e in B, e spero di aver "rubato" loro qualche segreto».

Raramente a Benevento eri stato impiegato come regista basso davanti alla difesa, dove mister Novelli ti sta provando. E' questo il tuo ruolo, come avevi già detto in sede di presentazione?
«Sì, è dove a mio giudizio rendo meglio. Sono contento che il mister mi stia schierando lì, vuol dire che di me si fida. Davanti alla difesa mi piace far ripartire l'azione e spero di rendere bene lì per ripagare la fiducia di mister Novelli».

Si parla però con l'insistenza dell'arrivo di un playmaker come Venitucci in biancorosso. In caso di suo ingresso in rosa, "migreresti" nel ruolo di mezzala?
«Sì, e lo farei volentieri. Ben venga l'arrivo in rosa di calciatori forti per la categoria, e credo che Venitucci appartenga a questa tipologia di giocatori».

Sei arrivato a Barletta, preferendo i biancorossi a diverse squadre come la Reggina. Quanto hanno influito nella tua scelta i consigli del tuo amico Nicola Bellomo, con il quale sei stato anche in vacanza in Thailandia?
« Molto. Appena ho saputo dell'interesse del direttore Pavone, ho subito chiamato Nicola per avere informazioni su Barletta: lui mi ha consigliato di firmare subito e andare subito a Barletta. Nicola è un grande amico, con lui ci sentiamo tutti i giorni, e mi sono fidato del suo consiglio».

Parlando con tanti tuoi compagni, noto che molti hanno vissuto la presenza di Pavone nei panni di ds come un punto a favore della piazza di Barletta. E' stato così anche per te?
«Beh, certamente la presenza del direttore e di mister Novelli è una garanzia: con loro si sono affermati tanti calciatori, anche per questo siamo onorati di essere a Barletta con loro».

Come procede l'affiatamento con il gruppo dei "senior"?
«Benissimo, ci hanno accolto benissimo e ci stanno guidando nell'ambientamento in rosa. Gli siamo grati e sappiamo che sta crescendo un bellissimo gruppo».

Tu sei in camera con Cerone. Stai carpendo qualche "segreto" tecnico da lui?
«Federico è un ottimo ragazzo, come calciatore l'avevo già apprezzato da avversario. Sto cercando di cogliere il meglio da ognuno dei miei compagni e anche da lui».

Martedì è in programma un altro test amichevole. Mirate a migliorare la fase tattica o ancora solo quella atletica?
«Stiamo lavorando intensamente, e anche per questo il mister pretende una crescita in sede di attacco e difesa, dove stiamo raffinando gli schemi. Martedì vorremmo dare maggiore spettacolo sul piano del gioco».

Per i rinforzi in biancorosso si parla anche di Signorini e Sy, tuoi ex-compagni la scorsa stagione a Benevento. Sono calciatori adatti per la piazza e gli schemi di Novelli?
«Assolutamente sì. Per me Signorini è uno dei centrali più forti della categoria, mentre Sy è stato quasi un fratello per me a Benevento, oltre che un ottimo calciatore. Con lui ci siamo già sentiti in questi giorni e so per certo che a lui farebbe molto piacere approdare a Barletta».

Ci hai regalato anche una chicca di mercato. Come saluti i tifosi biancorossi e i lettori di Barlettalife?
«Mando un abbraccio a tutti i tifosi, e gli chiedo di seguirci sempre in tanti e sostenerci per l'arco di tutto il campionato».

E se l'impegno sarà quello dei primi giorni, il seguito è assicurato, possiamo crederlo...
(Twitter: @GuerraLuca88)



LA SCHEDA DI ANTONIO VACCA:
Ruolo del calciatore:
CENTROCAMPISTA centrale
Nato il:
13/05/1990
Nato a:
Napoli
Altezza: cm 171
Peso: Kg 68

Carriera di ANTONIO JUNIOR VACCA:
STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE GOAL
2008-2009 BENEVENTO CALCIO C1 1 -
2009-2010 BENEVENTO CALCIO C1 11 1
2010-2011 BENEVENTO CALCIO C1 24 1
2011-2012 BENEVENTO CALCIO C1 23 4
2012-2013 S.S. BARLETTA