A Barletta un corso sull’impiantistica sportiva promosso dal Coni Bat

Oggi il primo di quattro appuntamenti, si conclude il 31 maggio

martedì 22 maggio 2012
A cura di Luca Guerra
'Impianti sportivi - Progettazione nuovi interventi, Recupero, Modernizzazione, Adeguamento impianti esistenti': è il tema del corso di formazione e aggiornamento professionale organizzato dal Coni Bat e dalla scuola Regionale dello Sport del Coni Puglia, in programma a Barletta dalla data di oggi, 22 maggio, al 31 maggio, in quattro distinti appuntamenti fissati presso il Circolo Tennis "Hugo Simmen Barletta". Le iscrizioni al corso si sono chiuse il 18 maggio. L'evento è destinato ad amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, proprietari e gestori di impianti sportivi, progettisti, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva, e si svilupperà in quattro moduli per complessive 13 ore.

L'obiettivo fondamentale del corso è approfondire il quadro legislativo e normativo e i percorsi metodologici per la progettazione degli impianti sportivi. Verranno presentati criteri progettuali, strumenti tecnici di intervento, tecnologie ed esperienze operative. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore e professionisti Coni Servizi. Di seguito riportiamo l'intero programma:

1° Modulo: 3 ore (Martedì 22 maggio dalle 15:00 alle 19:00)
 Presentazione del corso
 Numeri dello Sport
 Ordinamento sportivo nazionale
 Il Registro del CONI, delle Associaz. Sportive e delle Società Dilettantistiche
 La Legislazione Nazionale in materia di Sport (DRP 616/77; Legge Costituzionale 3/2002)
 La Legge Regionale 4 dicembre 2006, n. 33 "Norme per lo sviluppo dello sport per tutti"
Docenti (Dott. Michele Barbone – Giunta Nazionale CONI; Dott.ssa Maria Grazia Donno, Dirigente Regione Puglia).

2° Modulo: 3 ore (Giovedì 24 maggio dalle 15:30 alle 18:30)
 La pianificazione e programmazione degli eventi: analisi dei fabbisogni e valutazione delle priorità a livello territoriale e dei singoli impianti.
1
La sensibilità ambientale.
 Criteri di progettazione per i nuovi interventi e per il recupero, la modernizzazione e la messa a norma dell'impiantistica esistente
 Le fasi dell'intervento edilizio: progettazione, parere del CONI, finanziamento, finanziamento pubblico/privato, project financing, procedure per l'intervento pubblico, omologazione, agibilità
 L'Osservatorio Nazionale degli impianti sportivi Docenti (Ingg. Francesco Romussi e Luigi Ludovici di ENGINEERING CONI Servizi Spa).

3° Modulo: 4 ore (Martedì 29 maggio dalle 15:00 alle 19:00)
 La gestione di un impianto sportivo: criteri, forme e soggetti gestionali, programma economico-gestionale, conduzione e manutenzione. Gestione degli impianti per i grandi enti sportivi.
 La sicurezza degli impianti sportivi, il mantenimento delle condizioni di sicurezza durante lo svolgimento dell'attività sportiva. Docenti (Ing. Elio Sannicandro, Pres. CONI Puglia; Ing. Eustachio Lionetti, Pres. CONI Bari).

4° Modulo: 3 ore (Giovedì 31 maggio dalle 15:30 alle 18:30)
 La Legislazione di riferimento in materia di impiantistica sportiva
 La Normativa di riferimento in materia di Paresi ed Omologazione di impianti sportivi
 Il Finanziamento degli impianti sportivi: L'istituto per il Credito Sportivo Docenti (Ing. Scionti e Ing Rampa di CONI Servizi Spa; Sig. Vincenzo Fucci, di Credito Sportivo).

(Twitter: @GuerraLuca88)