1000 maratone per il barlettano Michele Rizzitelli

Tesserato con la Barletta Sportiva, domani conquisterà lo stesso record della moglie Angela Gargano

sabato 17 ottobre 2020 11.57
A cura di Ida Vinella
Per uno sportivo è come spegnere 1000 candeline su una grande torta fatta di entusiasmo, sacrifici, viaggi indimenticabili intorno al mondo, e soprattutto tanta forza di volontà. Domani 18 ottobre 2020 a Pescara l'atleta barlettano Michele Rizzitelli correrà la sua 1000esima maratona.

Classe 1946, marito della barlettana Angela Gargano, che da poco ha raggiunto il medesimo straordinario record di 1000 maratone, tesserati entrambi con l'associazione Barletta Sportiva, ha cominciato a correre per caso a 30 anni.

Nel 1976 le Divisioni dell'Ospedale Civile di Barletta si sfidarono in un torneo di calcio. Non praticando sport dai tempi del liceo e non avendo tempo di allenarsi con gli altri colleghi, cominciò a fare corse solitarie per tonificare le gambe e rendere beanti i polmoni.
Terminato il torneo di calcio con il suo Reparto di Ortopedia al penultimo posto, si rese conto che la corsa era l'unico sport che gli impegni professionali gli permettevano.

La sua prima maratona risale al 1986 a New York a 40 anni. La seconda il 30 ottobre 1994 ad Acquaviva delle Fonti e una settimana dopo, il 6 novembre, nuovamente a New York in compagnia della moglie, Angela Gargano, con la quale correrà tutte le altre maratone (gare di 42,195 km) e ultramaratone (più lunghe di 42,195 km). Ha corso in tutti e cinque i continenti per un totale di 53.000 km con una maglietta a tergo recante la scritta: Barletta Sportiva. Numerose volte è stato primo di categoria nella maratona e ha conseguito il titolo di Campione Italiano I.U.T.A. (Italian Ultramarathon and Trail Association) di categoria.

Il 18 ottobre 2020, alla Maratona di Pescara, correrà la sua 1000esima maratona. Grande è la soddisfazione per questo splendido risultato da parte del presidente Enzo Cascella e di tutti gli amici della Barletta Sportiva. Anche da parte della redazione di BarlettaViva i migliori auguri per questo entusiasmante traguardo personale.