Workshop Cooperativa-mente: prima fase di un grande progetto

Iniziativa pensata per tutti gli alunni con esigenze educative particolari. Grande soddisfazione del preside Diviccaro

domenica 25 settembre 2011
Ancora una volta la scuola superiore "N.Garrone" si distingue per le sue iniziative progettuali. Caratterizzatosi da sempre come Scuola Polo per la disabilità, l'istituto si addentra in una nuova iniziativa denominata "Pensami adulto" in collaborazione con l'UfficioVI-Politiche per gli studenti-USR Puglia.

Il workshop Cooperativa-mente, tenutosi venerdì 23 presso la "Sala Gaia" del Brigantino 2, è stato il primo momento di una prima fase del progetto e si è basato su una modalità di apprendimento in gruppo. Il progetto ha previsto l'approfondimento del cooperative learning, una metodologia di insegnamento in cui gli studenti apprendono in piccoli gruppi aiutandosi reciprocamente. L'obiettivo è quello di ottenere un alto livello di conoscenza che può essere raggiunto solo attraverso la collaborazione, il senso di appartenenza e la condivisione. Il secondo momento sarà incentrato sull'analisi di una metodologia che consentirà di indirizzare gli alunni disabili verso un piano lavorativo. La seconda fase riguarderà la sperimentazione che verrà effettuata in quattro scuole selezionate da un'apposita commissione interistituzionale.

Il workshop si è tenuto alla presenza di Kathy Green, docente e formatrice internazionale che ha assunto il ruolo di responsabile della formazione. Distinguendosi per la sua preparazione e disponibilità, Kathy Green si è impegnata a seguire i docenti presenti, esponendo loro le procedure del cooperative learning nel dettaglio.

Un contributo fondamentale all'organizzazione è stato dato dalle professoresse Federica Rizzo, Maria Mattea Delgrosso e Sterpeta Somma, responsabili del coordinamento.

Alla direzione del corso il preside dell'IISS "N.Garrone", Antonio Francesco Diviccaro che sottolinea l'importanza del progetto, ribadendo che non si tratta di un semplice corso di formazione per insegnanti, ma di un criterio democratico che permette la gestione degli impulsi e vincola a un metodo cooperativo. Il preside non manca di mettere in luce il fine più nobile dell'iniziativa: trasmettere agli alunni dei valori etici e formare persone più mature e più democratiche. Valori che non sarebbero all'ordine del giorno nei licei: più individualisti e che molto spesso istigano alla " lotta a chi è il migliore".

La giornata si è conclusa con l'esibizione del gruppo musicale del progetto "Canta e balla con la storia" dell' IISS "N.Garrone". I ragazzi hanno organizzato uno spettacolo con canti e balli popolari in omaggio alla professoressa Kathy Green (canadese) e le professoresse che la hanno affiancata.


WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci
WorkShop Cooperativa-Mente © Alessia Matteucci