"Voci dal crollo": i ragazzi del liceo Cafiero rendono omaggio alle vittime di Barletta

Il corto realizzato dagli studenti delle classi 3D e 3L partecipa al concorso "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione"

lunedì 27 maggio 2024 17.00
Durante l'attività di PCTO "Corto in Cattedra", tenuta dal regista e tutor esperto Giuseppe Arcieri gli alunni delle classi 3D e 3L dell'istituto Carlo Cafiero di Barletta hanno realizzato "Voci dal crollo", un cortometraggio in onore delle vittime della tragedia avvenuta in via Roma a Barletta nel 2011.

Il corto è in concorso per il progetto "Dal palcoscenico alla realtà scuola di prevenzione", finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. A questo link è possibile lasciare un like per votare il lavoro dei ragazzi barlettani.

Ecco la testimonianza degli studenti che hanno curato la regia: "È ancora tutto surreale! - riferisce Andrea Montenegro - Non riesco a credere che solo pochi mesi fa stavamo lanciando idee in classe, e ora abbiamo girato il nostro primo cortometraggio! È stata un'esperienza incredibile. Sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo realizzato insieme. Questo film è un simbolo della nostra amicizia, della nostra creatività e della nostra passione per il cinema. Non so cosa riserva il futuro, ma so per certo che questa esperienza mi ha segnato e che continuerò a coltivare la mia passione per il cinema. Un ringraziamento speciale va al nostro professore Giuseppe Arcieri, che ha creduto in noi e ci ha dato l'opportunità di vivere questa avventura indimenticabile. E ovviamente, un grazie enorme a tutti i miei compagni, che sono diventati i miei migliori amici sul set e fuori."

"Collaborare alla regia di questo cortometraggio mi ha insegnato a raccogliere e interpretare i sentimenti reali delle persone che hanno vissuto questa tragedia e trasformarli in un unico punto di vista che potesse essere utile a tutti gli spettatori per formare una coscienza critica ed evitare in futuro questi drammi. Per questo ringrazio il professore Arcieri che ci ha insegnato, seguito e guidato in questa straordinaria esperienza" sono le parole di Sabina Sciusco.