Visite serali nella Cattedrale di Barletta

Secondo appuntamento con gli Opendays dell'Archeoclub. Tutti i contatti per informazioni e prenotazioni

sabato 21 luglio 2012
E' per sabato 21 luglio 2012 il secondo appuntamento con l'Archeoclub di Barletta e il progetto OPEN DAYS 2012, voluto dall'Assessorato regionale al Turismo e realizzato dal suo braccio operativo PugliaPromozione e coordinato nella BAT dall'Agenzia "Puglia Imperiale".

Aperture straordinarie e visite guidate gratuite in orari serali (dalle 20.00 alle 23.00) in alcune delle chiese più importanti e ricche di storia nel cuore antico della città. Si è partiti sabato scorso con la chiesa di santa Maria di Nazareth, riaperta nell'ottobre scorso dopo un lungo restauro, si proseguirà questo sabato con la Cattedrale e sabato 28 luglio con la chiesa di sant'Andrea: le visite guidate si ripeteranno poi, con la cadenza descritta, di sabato in sabato sino al 29 Settembre.

La visita in Cattedrale di Barletta sarà raccontata in maniera nuova e inusuale: oltre ad ammirare la splendida architettura della chiesa che attraversa armonicamente stili e influenze culturali diverse, i visitatori saranno portati alla scoperta della nuova sezione del museo diocesano di Barletta, che sarà inaugurato venerdì prossimo 20 luglio. Oltre all'area archeologica sottostante la chiesa, testimonianza viva dell'antichissima storia della città grazie ai suoi interessanti avvicendamenti costruttivi, sarà possibile ammirare nelle sale del piano terra e del primo piano, il ricco tesoro della nostra cattedrale, che comprende anche oggetti provenienti dalla chiesa di Nazareth e di san Cataldo: i preziosi paramenti liturgici, gli arredi, la statuaria, la quadreria sono le grandi sezioni museali che comprendono pezzi di grande pregio.

Partendo dalle preziose stauroteche e dai pezzi di manifatture islamica di epoca medievale, viaggeremo in seguito tra gli arredi liturgici di epoca moderna tra cui l'Urna eucaristica del Venerdì Santo, una serie di calici e ostensori, varie suppellettili sacre tuttora utilizzabili nelle celebrazioni liturgiche, fino al busto di san Cataldo e al prezioso corredo liturgico appartenente alla piccola chiesa marinara. Molto interessante anche la sezione della quadreria con tele del XIV-XV secolo e delle statue – tra cui quella di san Giuseppe, di sant'Orsola – di grande valore devozionale e artistico. Si scoprirà dunque un museo che "dialoga" con la chiesa che lo ospita ma anche con la storia della sua città.

I prossimi appuntamenti con le visite guidate in cattedrale saranno: l'11 agosto, l'1 settembre, il 22 settembre. La prenotazione è obbligatoria e si potrà effettuare ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 presso la sede dello I.A.T. di Barletta (informazioni accoglienza turistica) in Corso Garibaldi, 206 e tel. 0883.331331. Per ulteriori informazioni, www.archeobarletta.it