Visita ministro Piantedosi, i commenti del senatore Damiani e del sindaco Cannito

Grazie per l'attenzione rivolta a questo territorio

lunedì 30 ottobre 2023 17.14
Un ringraziamento per l'attenzione rivolta al territorio della Bat e la certezza di veder concretizzati in tempi brevi i punti emersi dall'incontro. Al termine della riunione del comitato dell'ordine e della sicurezza pubblica presieduto dal ministro Piantedosi in Prefettura a Barletta sono arrivati i commenti del senatore di Forza Italia Dario Damiani e del sindaco Cosimo Cannito.

Dario Damiani

«Ringrazio il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia Vittorio Pisani per la particolare attenzione mostrata nei confronti del nostro territorio, partecipando oggi alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Dario Damiani che, il 12 ottobre scorso per primo aveva annunciato la visita del ministro a Barletta, in seguito a una sua interrogazione sulle misure del governo a contrasto dei crescenti fenomeni criminali nelle città della sesta provincia pugliese. "Un incontro istituzionale, quello odierno, concluso con impegni di medio e lungo termine da parte del governo, a nome del quale il ministro Piantedosi ha garantito la continuità dell'attenzione sulle nostre realtà con misure puntuali e concrete: tra le quali, in primis, l'incremento a breve di personale per i tre Corpi delle forze dell'ordine, stimato in 50-60 unità, e un supporto investigativo diretto da Roma, con la promessa di tornare personalmente o inviare con maggiore frequenza suoi diretti collaboratori per continuare a monitorare la situazione nei prossimi mesi. Sono molto soddisfatto di questo incontro, con cui abbiamo puntato i fari dei massimi organi istituzionali sulle criticità della sicurezza pubblica. Ringrazio il Prefetto Rossana Riflesso e tutti i rappresentanti istituzionali intervenuti, con i quali porteremo avanti un lavoro costante a beneficio delle nostre comunità", ha concluso il senatore Damiani».

Cosimo Cannito

«Grazie al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per le attenzioni e gli impegni assunti nei confronti della città di Barletta e della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Il crescente numero di episodi di microcriminalità impone la presenza dello Stato sul Territorio che ringraziamo per la tempestiva risposta. Più agenti con il supporto delle squadre investigative di Roma saranno i primi passi da compiere per la sicurezza del territorio e per sventare, in primis, la forte piaga dei furti d'auto. Il Ministro tornerà presto nella nostra città e nel nostro territorio per continuare insieme a monitorare e a scongiurare il protrarsi di nuovi spiacevoli accadimenti in danno dei nostri cittadini».