Visiere per l’ospedale di Barletta dall’idea di un gruppo di amici

Alcuni barlettani hanno fatto rete per realizzare gratuitamente visiere protettive per i medici

sabato 11 aprile 2020 19.35
Una guerra con un campo di battaglia fragile e combattenti indifesi. Rimane ancora di stretta attualità il tema della carenza di dispositivi di protezione per medici e infermieri, la prima linea di questa lotta al Coronavirus. Ne soffrono soprattutto gli ospedali del Sud, dove la preoccupazione resta alta, perché l'emergenza non è ancora finita.

Si susseguono le azioni di solidarietà intraprese da semplici cittadini che vogliono in qualche modo contribuire a questa battaglia della nostra epoca. Nasce così, da questa voglia di aiutare il personale medico in trincea, l'idea di un gruppo di amici barlettani, compagni di pedalate in mountain bike. Hanno fatto rete e partendo da un prototipo si sono messi all'opera per realizzare visiere protettive. Si tratta di uno dei quei dispositivi di protezione fondamentale per chi opera negli ospedali, soprattutto se a contatto con pazienti positivi al COVID-19.

In pochissimo tempo sono state realizzate oltre 300 visiere donate in vari ospedali del territorio, compresi il "Dimiccoli" di Barletta, il "Bonomo" di Andria e il "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie.

In un video i componenti del gruppo hanno mostrato tutte le fasi di creazione delle visiere e la consegna in diversi reparti degli ospedali di Barletta, Andria, Bisceglie e Roma.