Vince ancora l'Italia con il Nero di Troia, “la Disfida degli autoctoni”

Rievocazione in chiave enologica chiude il Pellegrinaggio Artusiano 2014

mercoledì 14 maggio 2014 14.53
A cura di Paolo Doronzo
È giunto a Barletta, in particolare nella Cantina della Disfida, "Il pellegrinaggio artusiano 2014", che quest'anno ha attraversato la Puglia da est a ovest ripercorrendo simbolicamente il cammino compiuto dai cavalieri che, nel 1503, dettero vita alla Disfida di Barletta. Il percorso a piedi ha attraversato zone rurali e strade secondarie, toccando masserie, cantine, artigiani del cibo, agriturismi, giungendo alla visita dei principali luoghi d'arte a Barletta, coinvolti in visite guidate.

Il 'pellegrinaggio' si è svolto da sabato 10 a ieri; le tappe, oltre Barletta, sono state Minervino, Montegrosso (Andria), Trani, con sosta presso l'epitaffio della Disfida. Ieri sera presso la Cantina si è svolta l'originale "Disfida degli autoctoni", evento che ha concluso il Puglia Press Tour, e ha visto una sfida fra 13 etichette vini francesi Tannat e 13 etichette di nero di Troia. Anche questa volta la vittoria è italiana.

La giuria era composta da 12 giornalisti della stampa nazionale specializzata, con Tommaso Chimenti, giornalista e critico teatrale per "Il Fatto Quotidiano"; Marco Sodini. comunicatore vinicolo e direttore commerciale di Salcheto; Rosanna Ferraro, giornalista enogastronomica, sommelier e già degustatrice per la guida del Gambero Rosso; Serena Guidobaldi, giornalista freelance che organizza corsi e seminari di cucina in Italia e all'estero; Stefano Tesi, giornalista e presidente dell'Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana (Aset); Isabella Mancini, giornalista professionista, collabora con la rivista online di viaggio Erodoto108.com; Paola Gula, collabora con la Guida ai Ristoranti dell'Espresso, il mensile I viaggi del Gusto, con Uno Mattina Verde come ospite fisso; Paolo della Corte, fotografo, collabora con diverse testate nazionali ed estere; Francesca Landolina, scrive per cronachedigusto.it e altre testate siciliane; Diego Zanetti, fotografo, collabora con testate italiane e straniere; Pier Orler, giornalista e fotografo; Stefano Frassineti, chef toscano; Marco Peroni, fondatore dell'associazione no profit "I goderecci", che organizza camminate enogastronomiche a finalità benefica.

Ottima occasione di promozione delle ricchezze culturali, artistiche, storiche ed enogastronomiche, reso possibile da PugliaPromozione sostenuto dall'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.