Vigili del fuoco Bat, messa in funzione e benedizione per la nuova autoscala

Questa mattina la cerimonia nel comando di via Trani a Barletta

venerdì 12 maggio 2023 14.00
A cura di Adriano Antonucci
Una nuova autoscala di ultima generazione alta 32 metri. Il comando provinciale dei vigili del fuoco della Bat rafforza le sue potenzialità di tutela del territorio. Il nuovo mezzo è stato inaugurato e benedetto questa mattina con una cermionia all'interno della caserma di via Trani a Barletta.

«L'autoscala - spiega il comandante Romeo Gallo - è il mezzo simbolo dei vigili del fuoco e per questo motivo abbiamo deciso di celebrare la sua messa in funzione. Il mezzo raggiunge l'altezza di 32 metri ed ha dei dispositivi elettronici e di misura integrati con la possibilità quindi di portare soccorso alle persone ma anche acqua ed altre attrezzature incorporate».

Prima della benedizione di don Vito Carpentiere, anche un corso di formazione per l'utilizzo dell'autoscala. «Questa scala - rimarca l'istruttore dei vigili del fuoco, Michele Losciale - ha in ausilio qualunque tipo di attrezzatura, dal soccorso in corda fino a strumenti che ci permetterebbero di affrontare un incendio in appartamento direttamente in altezza o termocamere sofisticate che riuscirebbero a vedere l'intensità del calore nei luoghi nei quali c'è già stato un incendio».

«Concluso il periodo di formazione del personale - sottolinea l'ispettore dei vigili del fuoco Bar, Geatano Lomuscio - l'autoscala è in servizio a disposizione della comunità per migliorare il dispositivo di soccorso».