Via dei Muratori: «Il retino non c’é… ma la strada sì»

Scrivono i 64 operatori economici della zona industriale di Barletta. Risposta al sindaco Nicola Maffei

domenica 18 settembre 2011 15.37
«In riferimento all'articolo pubblicato su Barlettalife il primo settembre, gli imprenditori di Via dei Muratori osservano quanto segue.

I sottoscritti, 64 operatori economici nella zona industriale di Barletta, ringraziano il sig. Sindaco per aver voluto approfondire la singolare vicenda di via dei Muratori, la "via che non c'è", ed apprezzano la dichiarata volontà dell'Amministrazione comunale di procedere sollecitamente al completamento della viabilità fra via degli Artigiani e via dei Muratori.

Nessuno si illuda però. I sottoscritti non abbasseranno comunque la guardia fino a quando la strada non sarà stata concretamente ultimata. Ringraziato il sig. Sindaco e rassicurata la cittadinanza sul nostro impegno, vorremmo tuttavia fornire qualche altro elemento di conoscenza ai lettori, e magari agli amministratori ed ai dipendenti del nostro Comune.

Dalla lettura dell'articolo sembra che sig. Sindaco sia stato male informato. La curiosa vicenda della strada che non c'è viene spiegata con un retino saltato dalle tavole di P.R.G. involontariamente, per errore. Sarà. Certamente è insolito. Ma può capitare. Ma il retino stradale saltato (per errore, si capisce) non riguarda "…aree private…", come invece si legge nell'articolo. Le aree in questione – tutte, nessuna esclusa – sono di proprietà esclusiva del Comune di Barletta, e cioè di tutti i cittadini barlettani.

E poi, quali tavole sulla viabilità sono state esaminate dal sig. Sindaco? Sono quelle originali o sono le copie delle copie, come quella consegnata ai sottoscritti? Perché su quella consegnata a noi il retino stradale c'è sicuramente. E se la tavola di P.R.G. non riporta la strada (sempre per errore, ovviamente) perché il progetto – preliminare, definitivo ed esecutivo – per la realizzazione di fogna e strade approvato dalla Giunta e finanziato con il POR la prevede regolarmente? Ma, soprattutto, se la strada non c'è…perché invece esiste davvero? Se via dei Muratori non esiste… perché ha persino un nome? Ed ha addirittura dei numeri civici!

Ma, probabilmente, anche questa volta la risposta più semplice è quella vera: la strada esiste nella realtà perché esiste anche nelle carte. La strada e la fogna ci sono, perché il Comune le ha fatte con i soldi del contribuente. E con quelli non si deve giocare.

Quindi, chiediamo al Sindaco Nicola Maffei di ultimare la strada in tempi brevissimi. Anche perché già prevista nel programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010, ed è anche prevista nel programma triennale 2011/2013 con importo di pro-getto assicurato da "RESIDUI"? Attendiamo notizie sui tempi di realizzazione dal Sindaco Nicola Maffei».

Gli operatori economici di Via dei Muratori