Verso la Quaresima, Pichierri: «Rinfrancate i vostri cuori»

«L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione»

martedì 17 febbraio 2015
Ecco il testo integrale del messaggio di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barlette-Bisceglie, alla comunità ecclesiale diocesana in occasione della Pasqua 2015. Il messaggio contiene anche il programma degli incontri dell'Arcivescovo in alcune parrocchie della diocesi.

QUARESIMA

18 febbraio - 28 marzo 2015

Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8)

«Carissimi fratelli e sorelle,

la Quaresima di quest'anno di grazia ci tiene impegnati nel cammino sinodale in vista del consolidamento nell'unità, nella carità, nella missionarietà della nostra Chiesa diocesana per essere Chiesa che evangelizza con gioia. Siamo in piena sintonia con il messaggio del Santo Padre Francesco, il quale ci esorta a convertirci all'amore di Dio "per trovare le risposte a quelle domande che continuamente la storia ci pone". E tra queste il Papa ci indica la "globalizzazione dell'indifferenza". «L'indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano. Dio non è indifferente al mondo, ma lo ama fino a dare il suo Figlio per la salvezza di ogni uomo. Nell'incarnazione, nella vita terrena, nella morte e risurrezione del Figlio di Dio, si apre definitivamente la porta tra Dio e uomo, tra cielo e terra. E la Chiesa è come la mano che tiene aperta questa porta mediante la proclamazione della Parola, la celebrazione dei Sacramenti, la testimonianza della fede che si rende efficace nella carità (cfr Gal 5,6). Tuttavia, il mondo tende a chiudersi in se stesso e a chiudere quella porta attraverso la quale Dio entra nel mondo e il mondo in Lui. Così la mano, che è la Chiesa, non deve mai sorprendersi se viene respinta, schiacciata e ferita. Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso. Vorrei proporvi tre passi da meditare per questo rinnovamento».


Il Papa per combattere "l'indifferenza" ci offre tre passi biblici da considerare: Coltivare la comunione, superare i confini visibili, pregare sono gli impegni che il Papa ci dà per non lasciarci catturare dall'indifferenza. Nel cammino quaresimale che voglio vivere cercandovi, mi soffermerò sul tema: "Insieme camminiamo per crescere organicamente in Gesù Cristo lasciandoci identificare in Lui dallo Spirito Santo".

Secondo il calendario che vi descrivo vi incontrerò "insieme" nella parrocchia indicata per la statio quaresimale e la catechesi:

PROGRAMMA


Lunedì 23 febbraio '25
Parrocchia Immacolata – Trinitapoli
ore 18,00 S. Messa e Catechesi

Martedì 24 febbraio '15
Parrocchia S. Cuore - S. Ferdinando
ore 18,30 S. Messa e Catechesi

Mercoledì 25 febbraio '15
Parrocchia S. Pio - Margherita di Savoia
ore 18,00 S. Messa e Catechesi

Giovedì 26 febbraio '15
Parrocchia S. Gerardo - Corato
ore 18,30 S. Messa e Catechesi

Lunedì 2 marzo '15
Parrocchia S. Maria di Costantinopoli - Bisceglie
ore 18,30 S. Messa e Catechesi

Giovedì 12 marzo '15
Parrocchia Cuore Immacolato - Barletta
ore 19,00 S. Messa e Catechesi

16 marzo - Lunedì
Parrocchia Cristo Redentore - Trani
ore 18,00 S. Messa e Catechesi