Variazione al bilancio in approvazione alla Giunta Comunale

Stanziati i fondi per la sentenza di primo grado dopo il crollo di Via Roma

sabato 26 novembre 2016
In apertura della seduta di Giunta l'Assessore al Bilancio Vittorio Pansini ha illustrato il provvedimento di variazione al Bilancio di previsione 2016/2018 che sarà sottoposto al Consiglio Comunale per l'approvazione entro il 30 novembre. La manovra tiene conto delle numerose esigenze dei vari uffici relative a modifiche degli stanziamenti di bilancio, in alcuni casi di carattere squisitamente tecnico, in altri di carattere compensativo e, in altri ancora di tipo incrementativo. Tra gli aspetti più rilevanti della manovra di variazione si evidenziano gli ambiti di intervento che hanno prodotto movimenti in entrata e spesa.

Per la parte corrente del bilancio si è rilevato: Per la parte in conto capitale, si è rilevato: Nella delibera di variazione si dà atto che la garanzia degli equilibri di bilancio è assicurata nel rispetto di quanto disposto dalle norme di contabilità pubblica e dai principi contabili, nonché, per il 2016 e 2017, ricorrendo alle modalità fissate dalla Legge di Stabilità 2016 sulla possibilità di utilizzare i proventi delle concessioni edilizie fino al 100% per finanziare spese di manutenzioni ordinarie del verde, delle strade e del patrimonio comunale.
La manovra di variazione è stata, quindi, impostata e predisposta nei limiti e compatibilmente con gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica.
La Giunta, condividendo quanto illustrato, ha invitato l'Assessore e il Dirigente al Bilancio a formalizzare la proposta per il Consiglio Comunale e la contestuale trasmissione al Presidente del Consiglio Comunale e al Presidente dell'Organo di Revisione per l'avvio dell'iter di approvazione entro la fine del mese di novembre.

La Giunta ha quindi esaminato e approvato alcune delibere riguardanti la candidatura della Città di Barletta, da formalizzare entro il 30 novembre, al programma di cooperazione territoriale INTERREG V/A Grecia – Italia (EL-IT) 2014-2020 sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Progetto "PIT STOP"

La proposta progettuale denominata "PIT STOP – Innovation Pathways for Urban development" presentata dalla PJ Consulting Srl di Bari, persegue l'obiettivo della creazione di start up innovative in settori produttivi emergenti e la promozione e valorizzazione delle piccole e medie imprese operanti nei comparti tradizionali dell'industria territoriale ovvero il tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) anche attraverso servizi erogati nell'ambito dell'incubatore per l'innovazione e la creatività. L'intervento, di cui il Comune di Barletta è capofila, coinvolge la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari, il Comune di Bitonto, il Comune di Ioannina (Grecia), la Camera di Achaia (Grecia), per l'attivazione di processi innovativi, sostenibili e durevoli, che coinvolgano associazioni imprenditoriali, commerciali, culturali, giovanili, enti e strutture del mercato del lavoro, finalizzate ad azioni di inclusione sociale.

Progetto "IMMAGINE"

La proposta progettuale denominata "Interactive music attractors from Greece and Italy for a new ensamble / IMAGINE", presentata congiuntamente dalle Associazioni di Barletta Associazione Cultura e Musica G. Curci e Soundiff - Diffrazioni Sonore, è finalizzata alla creazione di un sistema integrato di azioni volte al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della Chiesa "M. Maria degli Angeli" (detta dei Greci) per il recupero delle strutture artistiche lignee, e del Teatro comunale "G. Curci", per l'allestimento di un nuovo impianto audio e luci, con la creazione di una ensamble composta da musicisti provenienti dai due Paesi. Il progetto è candidato dal Comune di Barletta, in qualità di capofila, con il coinvolgimento della Regione Puglia, l'Associazione Cultura e Musica G. Curci, l'Associazione Soundiff - Diffrazioni Sonore , i comuni greci di Paxos e Eptanisiaki Skini.

Progetto "MEDITATION"

La proposta progettuale denominata "MEDITATION (Mediterranean, Space-based, Frequent, High-resolution, Air and Water Quality Monitoring)" sull'Asse II "Gestione integrata dell'ambiente", è volta a monitorare lo stato dell'acqua e dell'aria attraverso l'impiego di nuove tecnologie che utilizzino i sistemi satellitari e il miglioramento della qualità dell'acqua attraverso la sperimentazione di biopromotori. In particolare il progetto punta al miglioramento delle attuali applicazioni per il monitoraggio dell'eutrofizzazione e della situazione ambientale in prossimità della costa e di foci. Vede la partecipazione del Comune e dell'Università di Patrasso.