Vales, giudizi più che positivi per la Scuola "Renato Moro"
Soddisfazione per il dirigente, prof. Di Nunno
giovedì 3 aprile 2014
Grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Di Nunno, per i docenti e per il personale Ata della Scuola Secondaria di 1° grado " R. Moro" nell'ambito del progetto VALES (Valutazione e Sviluppo scuole) relativo alla qualità e al miglioramento dell'offerta didattica offerta agli alunni, a seguito della visita presso l'istituzione scolastica di osservatori e valutatori inviati dal Miur nei giorni 27 e 28 gennaio.
Giudizi più che positivi sono stati elaborati nell'ambito della progettazione della didattica, della valutazione degli studenti, della relazione educativa tra allievi e insegnanti, dell'integrazione e differenziazione dei percorsi, della continuità e dell'orientamento, della gestione e dello sviluppo delle risorse, e dei rapporti con le famiglie.
Dalla lettura del rapporto di valutazione, pubblicato sul sito della "Moro", si evince come la scuola punti a sviluppare competenze informatiche e tecnologiche, grazie alla presenza nelle aule e nei laboratori di lavagne interattive multimediali per una didattica coinvolgente, stimolante e interattiva a passo coi tempi. In tal modo la scuola si prefigge di fornire agli studenti modalità di apprendimento indispensabili per potersi orientare nella società complessa con la capacità di utilizzare una molteplicità di strumenti e metodologie innovative.
Punti di forza si legge nel rapporto: le strategie di gestione delle diverse forme di diversità e l'adeguamento dei processi di insegnamento ed apprendimento ai bisogni formativi di ciascun allievo, risultano ben strutturate nella declinazione degli obiettivi, delle metodologie, dei contenuti e delle modalità di verifica. La Scuola, infatti, coinvolge frequentemente, attraverso diverse modalità comunicative, le famiglie degli studenti con disabilità, per strutturare momenti di confronto ed azioni di supporto.
La "R. Moro" prepara gli studenti alla partecipazione di gare o competizioni come le olimpiadi del Problem Solving, inoltre attua strumenti compensativi e forme di supporto per gli studenti che necessitano di recupero mediante il Pon F3 in rete con la scuola "G. Modugno" e l'IISS " F. Nervi" e percorsi di potenziamento nei moduli del Pon C1. Ancora nel rapporto si sottolinea come il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Di Nunno, dedica tempo superiore alla media alle questioni educative e di coordinamento dei compiti organizzativi ed amministrativi. Si evidenzia una leadership diffusa e partecipata nel gestire la scuola da parte del Dirigente e dei suoi collaboratori, capace di promuovere una comunità professionale che interagisce e cerca il coinvolgimento e l'impegno pro attivo di tutto il personale in una scuola che non sarà dimensionata.
Giudizi più che positivi sono stati elaborati nell'ambito della progettazione della didattica, della valutazione degli studenti, della relazione educativa tra allievi e insegnanti, dell'integrazione e differenziazione dei percorsi, della continuità e dell'orientamento, della gestione e dello sviluppo delle risorse, e dei rapporti con le famiglie.
Dalla lettura del rapporto di valutazione, pubblicato sul sito della "Moro", si evince come la scuola punti a sviluppare competenze informatiche e tecnologiche, grazie alla presenza nelle aule e nei laboratori di lavagne interattive multimediali per una didattica coinvolgente, stimolante e interattiva a passo coi tempi. In tal modo la scuola si prefigge di fornire agli studenti modalità di apprendimento indispensabili per potersi orientare nella società complessa con la capacità di utilizzare una molteplicità di strumenti e metodologie innovative.
Punti di forza si legge nel rapporto: le strategie di gestione delle diverse forme di diversità e l'adeguamento dei processi di insegnamento ed apprendimento ai bisogni formativi di ciascun allievo, risultano ben strutturate nella declinazione degli obiettivi, delle metodologie, dei contenuti e delle modalità di verifica. La Scuola, infatti, coinvolge frequentemente, attraverso diverse modalità comunicative, le famiglie degli studenti con disabilità, per strutturare momenti di confronto ed azioni di supporto.
La "R. Moro" prepara gli studenti alla partecipazione di gare o competizioni come le olimpiadi del Problem Solving, inoltre attua strumenti compensativi e forme di supporto per gli studenti che necessitano di recupero mediante il Pon F3 in rete con la scuola "G. Modugno" e l'IISS " F. Nervi" e percorsi di potenziamento nei moduli del Pon C1. Ancora nel rapporto si sottolinea come il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Di Nunno, dedica tempo superiore alla media alle questioni educative e di coordinamento dei compiti organizzativi ed amministrativi. Si evidenzia una leadership diffusa e partecipata nel gestire la scuola da parte del Dirigente e dei suoi collaboratori, capace di promuovere una comunità professionale che interagisce e cerca il coinvolgimento e l'impegno pro attivo di tutto il personale in una scuola che non sarà dimensionata.