Una sosta al giorno toglie il 118 di torno

Vietato stare male sul "braccio di Levante". Cos’è quello strano divieto blu e rosso?

lunedì 27 agosto 2012 19.38
A cura di Tommaso Francavilla
Vietato stare male sul "braccio" della litoranea di Levante, i bagnanti non potrebbero essere soccorsi con celerità dalle ambulanze del 118, dato che l'unico passaggio utile è bloccato da auto in sosta, nonostante il divieto con rimozione. Gli automobilisti non vogliono permettere questo lusso ai soccorritori, infatti sono impegnati a parcheggiare e fa troppo caldo per riflettere sul significato di quel segnale blu e rosso. Nelle settimane scorse, un intervento del 118 fu bloccato da un'auto in sosta davanti il cancello, per cui il personale medico paramedico dovette arrivare a piedi sul posto, con attrezzature e barella.

Parcheggio di auto, moto e carrelli della spesa sul lungomare di Levante © Tommaso Francavilla
Nonostante la capitaneria di porto abbia dato le chiavi al personale del 118 per aprire il cancello e fare passare le ambulanze e prestare i soccorsi, c'è sempre qualche auto che sbarra la strada. Nella foto pubblicata, oltre all'immancabile automobile, si possono notare una moto di grossa cilindrata, uno scooter in bella vista, nonché un carrello della spesa, "espropriato" da un supermercato e forse utilizzato come mezzo di trasporto ecologico a quattro rotelle.


Forse i bagnanti del braccio si sentono al sicuro, invincibili a colpi di sole o peggio, ma se dovesse capitare un'emergenza, il soccorso sarebbe rallentato, e su chi ricadrebbe la colpa della lentezza? Ovviamente sul personale del 118, che non potendo disporre di ali, deve volare lo stesso sul posto. La rapidità di intervento da parte di Vigili del fuoco e ambulanze del 118 è fondamentale, spesso gli stessi interventi sono rallentati da strade e stradine, bloccate da automobili parcheggiate in modi "creativi", in barba a strani divieti dai colori bizzarri. A proposito, il segnale indicante il divieto di sosta in realtà indica il divieto di soccorso ai bagnanti.
Parcheggio di auto, moto e carrelli della spesa sul lungomare di Levante © Tommaso Francavilla
Braccio di Levante © Tommaso Francavilla