Una donazione di cellule staminali del midollo osseo salva un bambino italiano

20 anni dalla nascita dell'ADMO Puglia. Nessun rischio per un gestio di grande solidarietà

martedì 27 novembre 2012
Martedì 27 è una data importante per la Puglia, esattamente 20 anni fa, a Foggia, veniva costituita l'ADMO Puglia, l'associazione dei donatori di Midollo Osseo. Con lo scopo di sensibilizzare i giovani a donare un po' del proprio midollo osseo per salvare la vita a chi ha sviluppato una leucemia. Per fugare da una leggenda metropolitana, specifichiamo che il midollo osseo NON è midollo spinale ed il prelievo non è fatto dalla spina dorsale! Proprio martedì, esattamente dopo 20 anni, una giovane ragazza donerà per salvare la vita di un piccino. Donare il midollo osseo è estremamente difficile, non per la donazione in se per se, che è più difficile da dire che da fare, quanto per trovare la compatibilità genetica tra donatore e ricevente. Le statistiche dicono 1 a 100.000! In Puglia l'ADMO conta su poco più di 17.000 potenziali donatori iscritti al registro regionale dei donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. In venti anni coloro che sono stati trovati compatibili con un paziente in attesa di trapianto sono stati solo 72, includendo la donazione di martedì. 72 vite salvate e la metà sono bambini!

Siamo prossimi al Natale e questo è senza alcun dubbio il più bel dono che si possa ricevere. Come spesso accade, la donatrice è una persona speciale, non solo perché donatrice ADMO ma anche per la sua lunga esperienza con i bambini malati; infatti è una clown di corsia, una VIP! ADMO e VIP da due anni organizzano "Ehi tu hai midollo?", una giornata di piazza con i VIP che giocando avvicinano le persone mentre i volontari ADMO fanno informazione e ricevono le adesioni al registro dei donatori di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche. Naturalmente i VIP di tutta Italia si sono iscritti al registro e la nostra amica è la prima da quando abbiamo cominciato a collaborare! Martedì, sicuramente, mentre donerà, indosserà il suo nasino rosso ed il suo sorriso contagerà tutti al centro donatori del policlinico. Il suo è un dono particolare che darà realmente la felicità al piccolo, alla sua mamma ed al suo papà, ai nonni, agli zii, fino ad estendersi alla comunità della quale il piccolo fa parte. Riuscite a vedere il volto dei suoi genitori? Pensate a quanta angoscia hanno provato nel sapere che per salvare la vita al suo piccolo occorreva un donatore, una individuo che ha tanto amore nel prossimo ed è disponibile a donare un po' di se per una persona che non conoscerà mai…, ed ora pensate ora al momento in cui il medico ha comunicato: "abbiamo trovato il donatore"! Il pianto di liberazione che ne sarà scaturito…

Due parole su ADMO
Questo è l'impegno quotidiano di ADMO, restituire una speranza a chi è afflitto da gravi malattie: forme di leucemia, Thalassemia, Immunodeficienze congenite, Tumori Solidi. Basta un gesto. Annualmente sono circa 1500 le ricerche attivate nel mondo per pazienti italiani in attesa di trapianto; di questi solo la metà hanno la fortuna di trovare il donatore compatibile (fonte IBMDR - Registro Italiano Donatori Midollo Osseo - anno 2007). In Puglia l'ADMO opera dal 1992 ed i potenziali donatori di Midollo Osseo pugliesi sono poco più di 17.000. Fino ad oggi le donazioni totali sono state 71, delle quali 42 con prelievo di M.O. (Midollo Osseo) e 29 con prelievo di CSE (Cellule Staminali Emopoietiche). Trovare un donatore è un'impresa: la compatibilità tra non consanguinei è di circa 1 su 100.000. Per questo l'ADMO è costantemente in cerca di potenziali donatori, tra i 18 e 35 anni, da iscrivere nel IBMDR, registro collegato agli analoghi di altre nazioni. L'ADMO Puglia usa come bacino preferenziale per selezionare i donatori di M.O. i donatori di sangue delle diverse associazioni pugliesi (AVIS, FRATRES, FIDAS) poiché i criteri di esclusione dalla donazione sono pressoché gli stessi. Ma i donatori non sono mai abbastanza. Da qui l'attività incessante, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, di promozione del valore del dono del Midollo Osseo. È un'occasione per spiegare che il Midollo Osseo non è il Midollo Spinale, ma si trova nelle cavità delle ossa e serve a produrre e rinnovare le cellule ematiche (globuli rossi, bianchi e piastrine). Il Midollo Osseo è prelevato dal bacino, mentre le CSE sono prelevate dal sangue periferico. In entrambi i casi, questo tessuto si ricostituisce spontaneamente entro 7-10 giorni,. Per il donatore, dunque, nessun rischio ma solo un piccolo-grande gesto di solidarietà verso chi soffre.

Per informazioni:
ADMO Federazione Italiana www.admo.it
ADMO Regione Puglia ONLUS Policlinico di Bari P.zza G. Cesare,11
080/55.75.748 admopuglia@teseo.it www.admopuglia.it